I SUV continuano a crescere in Brasile. Oggi, una macchina su cinque venduta nel paese è un veicolo sportivo e la leadership del segmento appartiene a Jeep. Tra gli oltre 40 modelli offerti nel mercato brasiliano, il marchio del gruppo Fiat Chrysler Automobiles ( FCA ) detiene attualmente una quota del 22% grazie a Jeep Renegade e Compass. La ricetta per il successo di una casa automobilistica riunisce diverse caratteristiche, tra cui fattori pratici come prezzo, design, rete di concessionari, costi di manutenzione e impianto di rivendita.

Ma anche il fattore emotivo è decisivo per il successo di un marchio automobilistico.

Jeep Renegade e Compass leader nelle vendite in Brasile, i due suv sono nella top ten delle auto più vendute nel paese

Nel caso della Jeep, le dimensioni di paesi come gli Stati Uniti e il Brasile contribuiscono a far crescere il desiderio di un SUV nell’immaginario del consumatore. La Jeep è nata nel 1941, al culmine della seconda guerra mondiale, come un progetto per fornire al governo degli Stati Uniti veicoli robusti in grado di affrontare qualsiasi avversità sui campi di battaglia. Le “Jeep” divennero sinonimi di 4 × 4. “Ecco dove è sorto l’ intera immagine di un’auto che supera ogni ostacolo. Il marchio Jeep è sinonimo di libertà “, suggerisce Alexandre Aquino, responsabile marketing prodotti della casa americana per l’America Latina.

In Brasile, il marchio ha rapidamente conquistato il consumatore. Nell’aprile del 2015, il compatto SUV Jeep Renegade, prodotto nello stabilimento Goiana nello stato di Pernambuco, è arrivato presso i concessionari e otto mesi dopo aveva già raggiunto il ruolo di vice-leader del segmento. Nell’ottobre dell’anno successivo, il suv di medie dimensioni Compass, anch’essa fabbricata nel paese, iniziò ad essere offerta nel mercato brasiliano. Oggi, entrambi i modelli non solo hanno conquistato la leadership dei rispettivi segmenti di mercato, ma sono anche tra le prime dieci auto più vendute nel paese.

“Le prestazioni del marchio hanno sorpreso anche noi. I clienti brasiliani hanno accolto molto bene la nostra fabbrica e i nostri prodotti “, afferma Aquino. Oggi il Brasile è già il mercato n. 1 della Jeep al di fuori degli Stati Uniti.

Leggi anche: Fiat Chrysler: in USA vittima di Class action per gli incidenti di Wrangler

Jeep Renegade e Compass

Jeep Renegade e Compass

Leggi anche: Fiat Chrysler pagherà fino a 3.075 dollari ai clienti di Jeep e Ram per il dieselgate