Fiat Chrysler Automobiles rischia una sanzione civile da 79 milioni di dollari USA per non aver rispettato i requisiti di risparmio di carburante del 2017 negli Stati Uniti. Reuters riferisce che delle 18 principali case automobilistiche negli Stati Uniti, 13 di loro non hanno rispettato gli standard di risparmio di carburante e di emissioni di gas a effetto serra per l’anno modello 2017 senza utilizzare crediti. All’inizio di quest’anno FCA ha subito una penalità di $ 77 milioni per non aver rispettato gli standard per l’anno modello del 2016.

Fiat Chrysler Automobiles rischia una sanzione civile da 79 milioni di dollari

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) riferisce il gruppo italo americano non è riuscito a rispettare gli standard per il 2018 e il 2019. Un portavoce di Fiat Chrysler Automobiles ha confermato che la società ha 60 giorni per pagare la sua multa di $ 79 milioni, ma ha affermato che la somma in partenza non avrà un impatto materiale sulla sua attività.

Mentre FCA non è riuscita a soddisfare gli standard richiesti, ha affermato che “continua a supportare e fornire miglioramenti nel risparmio di carburante anno su anno”. Inoltre, la società ha ribadito i piani per spendere $ 10 miliardi fino al 2022 per sviluppare più di 30 ibridi e veicoli elettrici. In una dichiarazione, l’Alleanza dei produttori di automobili, che rappresenta aziende del calibro di GM, Volkswagen, Toyota e altri, ha affermato di supportare gli standard più elevati. “L’Alleanza continua a sostenere standard più elevati raggiungibili e che riflettano le realtà del mercato”, si legge in una nota.

Leggi anche: FCA aggiorna alcuni Jeep Wrangler in Canada e negli Stati Uniti per correggere “rare” anomalie

Fiat Chrysler Automobiles

Fiat Chrysler Automobiles rischia una sanzione civile da 79 milioni di dollari USA per non aver rispettato i requisiti di risparmio di carburante del 2017

Leggi anche: FCA lancia la nuova piattaforma Uconnect Market che permetterà di acquistare prodotti direttamente in auto