Lunedì, Fiat Chrysler Automobiles ha rivelato la sua piattaforma di sistema di infotainment Uconnect 5 con più potenza, più funzionalità e un’interfaccia facile da usare come l’attuale sistema Uconnect 4. Una caratteristica principale è la possibilità di creare profili utente proprio come su un computer. È possibile creare fino a cinque profili utente, oltre a un profilo parcheggiatore, e ogni specifica preferenza e impostazione dell’utente viene memorizzata. Le preferenze includono le impostazioni dello specchietto laterale e laterale, i layout del quadro strumenti e le preselezioni radio.

Gli utenti di Apple CarPlay e Android Auto possono ora connettersi al sistema in modalità wireless e fino a due dispositivi possono essere collegati contemporaneamente tramite Bluetooth.

Fiat Chrysler  ha rivelato la sua piattaforma di sistema di infotainment Uconnect 5

Alexa è completamente integrato nel sistema e funziona tramite il pulsante di comando vocale sul volante. Il sistema offre funzionalità home-to-car e car-to-home, consentendo agli utenti di avviare e bloccare da remoto le proprie auto, sbloccare o bloccare le proprie case o accendere le luci delle proprie case, il tutto tramite Alexa a casa o in auto. Il riconoscimento vocale naturale è implementato in modo che gli utenti possano semplicemente usare una “Hey Chrysler” per dare comandi. Ad esempio, dicendo “Hey Chrysler, cambia la temperatura a 70 gradi” e il sistema cambierà la temperatura a 70 gradi come se fosse un assistente virtuale.

Ralph Gilles, responsabile della progettazione di Fiat Chrysler, ha dichiarato che Uconnect 5 pone le basi per i prossimi anni con un’interfaccia più reattiva e aggiornamenti e upgrade over-the-air. Il sistema di oggi può essere aggiornato con aggiornamenti OTA tramite la connessione 4G LTE, ma è limitato al firmware del sistema. Uconnect 5 presenta gli aggiornamenti del sistema OTA e delle mappe di navigazione forniti da Tom Tom.

Il sistema di navigazione basato su Tom Tom segnala il traffico in tempo reale e può reindirizzare o aggiungere destinazioni lungo il percorso.

Il sistema indica ai conducenti in quale corsia si trovano per facilitare la navigazione in intersezioni complicate e rampe on / off. Inoltre, rileva gli autovelox, il traffico e gli avvisi di pericolo, che verranno visualizzati nel quadro strumenti. Una funzione di navigazione dell’ultimo miglio fornisce le indicazioni a piedi dal veicolo fino alla destinazione finale tramite l’app per smartphone Uconnect.

Le stazioni 360L e personalizzate di SiriusXM fornite da Pandora sono incluse con un abbonamento gratuito di 12 mesi. Lo schermo ha una risoluzione tre volte superiore a quella odierna e l’interfaccia Android è cinque volte più veloce con un tempo di risposta di 0,05 secondi. È tutto abilitato da una nuova architettura elettrica, un chip da 50 MIP (milioni di istruzioni al secondo), 6 gigabyte di RAM e 64 GB di memoria flash.

Il sistema è simile a Uconnect 4 di Fiat Chrysler che è stato apprezzato molto essendo davvero facile da usare. Tuttavia, ha un aspetto più piatto rispetto ai pulsanti virtuali con ombreggiatura 3D del sistema corrente. C’è un po’ di somiglianza con l’interfaccia di Ford qui, sebbene il nuovo sistema di FCA usi la profondità nell’interfaccia per mostrare la gerarchia per i controlli attualmente disponibili. I riquadri sulla schermata iniziale possono essere riconfigurati e personalizzati come uno smartphone con un massimo di cinque pagine che gli utenti possono scorrere come un iPad. Una nuova barra di stato configurabile nella parte superiore dello schermo consente un accesso rapido e semplice alle funzioni utilizzate dai driver più spesso.

Sebbene il sistema di oggi sia facile da usare, alcune funzionalità si trovano in posizioni difficili da trovare. Questo problema è stato risolto in Uconnect 5 con vari controlli raggruppati per categoria. Ad esempio, i sedili riscaldati e il volante sono ora nella sezione comfort.

Fiat Chrysler ha dichiarato che Uconnect 5 verrà lanciato nel 2020.

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