Fiat 500 e Panda continuano ad ottenere riscontri positivi da tutto il mondo. Secondo una ricerca di Focus2move le due auto della principale casa automobilistica italiana risultano essere due delle 3 city car più vendute al mondo. Solo l’indiana Maruti Suzuki Alto che ha venduto nel 2017 199 mila unità è riuscita a superare nelle vendite le due auto italiane per quello che concerne il segmento A del mercato. Entrando nel dettaglio Fiat 500, che viene venduta in tutti i principali mercati del mondo, nei primi 9 mesi dell’anno ha venduto 159 mila unità.

Questo dato significa che Fiat 500 ha visto crescere le sue immatricolazioni rispetto allo stesso periodo del 2016 dello 0,5 per cento. 

 

Fiat Panda e 500 risultano essere secondo gli ultimi dati due delle 3 auto city car più vendute nel mondo, solo Maruti Alto riesce a fare meglio nel 2017

 

Dopo Maruti  Suzuki Alto e Fiat 500 al terzo posto tra le auto di segmento A più vendute nel mondo troviamo la Fiat Panda, auto più venduta in Italia da molti anni a questa parte. La vettura del brand di Torino nei primi 9 mesi dell’anno, ha venduto nel mondo 150 mila unità con un calo dello 0,7 per cento. le due  vetture di Fiat Chrysler dunque dopo molti anni continuano ad inanellare risultati di vendita assai soddisfacenti. Questo sebbene la 500 sia sul mercato dal 2007 e Fiat Panda dal 2012.

Fiat 500 vende bene in tutto il mondo, Fiat Panda invece deve le sue fortune principalmente al mercato italiano

Mentre la 500 è un successo commerciale planetario e le vendite italiane rappresentano infatti solo il 28 per cento del totale, Fiat Panda deve le sue fortune al vecchio continente ed in particolare al mercato italiano dove vengono vendute il 76 per cento delle sue unità. A proposito di Fiat Panda, l’auto viene prodotta nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Pomigliano in Campania dove di recente si è festeggiata la produzione della Panda numero un milione della sua ultima generazione.

Il veicolo sarà prodotto a Pomigliano fino alla fine del 2019. Successivamente la vettura raggiungerà Fiat 500 in Polonia, così come annunciato dai vertici della società ed in primis dal numero uno, l’amministratore delegato Sergio Marchionne. 

L’obiettivo per entrambe è quello di raggiungere le 200 mila vendite nel 2017

Per quanto riguarda l’anno intero, l’obiettivo di Fiat Chrysler per queste due famose city car è quello di superare con entrambe il traguardo delle 200 mila vetture vendute nel 2017. Vedremo, dunque, se Panda e 500 riusciranno a raggiungere questo prestigioso obiettivo, risultando ancora una volta le due auto più vendute dell’intera gamma della principale casa automobilistica italiana. 

Leggi anche: Fiat, Jeep, Lancia e Abarth: ecco le novità che i famosi brand di FCA mostreranno in occasione della prossima edizione dl Motor Show di Bologn che partirà il 2 dicembre

 

Fiat Panda e 500

Fiat Panda e 500 risultano essere secondo gli ultimi dati due delle 3 auto city car più vendute nel mondo, solo Maruti Suzuki Alto riesce a fare meglio nel 2017

 

Leggi anche: Fiat Chrysler Automobiles: anche Matteo Renzi chiede al numero del gruppo italo americano, Sergio Marchionne, di rispettare gli impegni presi sull’occupazione degli stabilimenti italiani del gruppo