RM Sotheby’s metterà all’asta il prossimo 12 maggio un esemplare di Ferrari 208 GTS appartenuto al compianto campione di Formula 1 Gilles Villeneuve. L’auto immatricolata con il numero di telaio 21.371 e dotata di targa originale MO 439235, è rifinita in colore rosso Dino e presenta alcuni miglioramenti rispetto al modello uscito dalla fabbrica, come una frizione rinforzata, identica alla 512 BB dell’epoca. In totale, l’auto di Ferrari ha percorso meno di 37 mila chilometri e al momento tutti i suoi componenti sono originali.

 Dopo la morte del pilota, la vettura rimase in possesso di Ferrari fino al 1984, quando fu acquistata da un cliente italiano che a sua volta la vendette nel 2010 ad un cittadino danese, suo attuale proprietario. L’auto è accompagnata da un documento firmato da suo figlio Jacques, oltre a fotografie e cataloghi originali che ne garantiscono l’originalità.

Ferrari 308 GTS: l’esemplare posseduto da Gilles Villeneuve verrà venduto all’asta da RM Sotheby’s il 12 maggio 2018

Della Ferrari 208 GTS che verrà venduta all’asta il prossimo 12 maggio da RM Sotheby’s si dice che fu lo stesso Enzo Ferrari a donarla a Villeneuve. Il pilota amava guidare questa auto. La leggenda vuole che Villeneuve gareggiasse con questa auto contro il suo compagno, Didier Pironi, sulle strade da Monaco a Maranello. Si dice anche che l’ex pilota di Ferrari avrebbe percorso con questa vettura i 432 km che dividono le due località in appena 2 ore e 25 minuti ad una media di 178 km orari. L’auto è rimasta in possesso del pilota canadese fino al giorno della sua morte avvenuta nel 1982 a Zolder,  in occasione del Gran Premio del Belgio di Formula 1.

Leggi anche: Ferrari: grosso investimento sulla tecnologia ibrida e sulla futura super car elettrica che sfiderà Tesla

Ferrari 308 GTS

Ferrari 308 GTS: l’esemplare posseduto da Gilles Villeneuve verrà venduto all’asta da RM Sotheby’s il 12 maggio 2018

Leggi anche: Ferrari 488 Pista: sarà questo il nome della versione speciale che debutterà a Ginevra, le prime immagini

Leggi anche: Ferrari 812 Superfast: avvistato misterioso esemplare mimetizzato a New York