Fiat Chrysler sta richiamando ogni pick up Ram prodotto dal 2015 al 2017 negli Stati Uniti, secondo quanto comunicato dall’Amministrazione nazionale per la sicurezza del traffico (NHTSA). L’ultimo richiamo espande un richiamo del luglio 2018 che aveva colpito più di 1,1 milioni di pick up Ram 1500, 2500 e 3500 con i cassoni corti e medi dotati di blocco del portellone. Ora, FCA sta richiamando 410.351 pick up in più con il cassone lungo compresi i modelli 2018 costruiti prima del 1 aprile 2018. Un totale di 1.559.588 pick up negli Stati Uniti ha un chiavistello difettoso in cui una scheda rotta può consentire che il comando dell’asta di azionamento dell’azionatore elettrico “superi la posizione” e tiri le barre di bloccaggio proprio come quando una persona utilizza la maniglia per aprire manualmente il portellone.

Se ciò accade, il portellone si sblocca e il fermo è completamente aperto, il che consentirebbe di aprire il portellone “in qualsiasi momento”, secondo FCA.

Fiat Chrysler ha dichiarato di aver avuto almeno 127 richieste di risarcimento e 67 segnalazioni da parte di proprietari del difetto sui modelli a cassone lungo fino al 29 aprile. Quasi un anno intero è passato dal primo richiamo dei camion a corti e medi quando FCA aveva citato di più di 5.600 richieste di risarcimento e quasi 200 rapporti del proprietario per questo stesso difetto. Significativamente, FCA ha iniziato a installare un gruppo di bloccaggio “rivisto” sui pick up con cassone corto e medio ma ha scelto di non fare lo stesso per i  veicoli a cassone lungo fino al 2 aprile 2018 , la prima data in cui questi modelli includevano la nuova parte. Il richiamo per i modelli a lungo cassone non inizierà fino a fine giugno. A partire dal 16 aprile, i concessionari FCA hanno riparato il 58 per cento dei modelli a corti e medi. Un’inchiesta NHTSA è ancora in sospeso sui pick-up Ford Super Duty 2017 per portelloni che possono aprirsi inaspettatamente.

Leggi anche: Fiat Chrysler pagherà fino a 3.075 dollari ai clienti di Jeep e Ram per il dieselgate

FCA

FCA

Leggi anche: Fiat Panda è l’auto più venduta in Europa nei primi 3 mesi dell’anno nel segmento A