Dacia sta pensando di elettrificare la sua gamma da alcuni anni e adesso la casa rumena ha finalmente ottenuto la benedizione del Gruppo Renault per farlo. Queste informazioni provengono dal rapporto finanziario 2019 della casa automobilistica francese, che rivela il nome di “Dacia Urban City Car”. È un veicolo completamente nuovo che dovrebbe uscire nel 2021-2022, secondo la tabella di marcia.

“Dacia Urban City Car” è un veicolo completamente nuovo che dovrebbe uscire nel 2021-2022

Si tratterebbe di  una versione targata Dacia della City K-ZE un piccolo veicolo elettrico venduto in Cina che Renault sta preparando a lanciare in Europa in “una versione speciale”, secondo il capo dei veicoli elettrici della Renault, Gilles Normand.

La variante cinese presenta un piccolo motore elettrico che produce 44 cavalli e 119 Nm di coppia e una batteria che gli garantisce un’autonomia fino a 250 km  nel vecchio ciclo di test NEDC.

Tuttavia, le specifiche Euro verranno aggiornate per soddisfare meglio le esigenze dei clienti, pertanto una gamma migliorata viene inserita nell’elenco delle attività da svolgere. In Cina, City K-ZE parte dall’equivalente di poco meno di € 8.000, ma in Europa, potrebbe costare circa € 11.000. Renault ha anche confermato la Twingo ZE , una versione a zero emissioni dell’auto del segmento A, per il 2020, nonché un nuovo BEV che sarà basato sull’architettura CMF-EV per il 2021-2022. Dunque la gamma elettrificata della casa automobilistica nel 2021-2022 comprenderà due ibridi plug-in e quattro ibridi.

Leggi anche: La prossima generazione di Dacia Sandero Stepway dovrebbe debuttare il prossimo anno