Continental ha presentato nelle scorse ore i nuovi vetri dinamici, un sistema che consente di variare automaticamente la colorazione dei vetri dei finestrini posteriori, un nuovo modo per aumentare la privacy in base alle esigenze dei passeggeri e anche per aumentare l’efficienza energetica all’interno del veicolo. In realtà, non è qualcosa di completamente nuovo, poiché un sistema simile è già stato utilizzato da Daimler nell’ultima generazione della Mercedes SLK – e successivamente SLC e SL – con il tetto in vetro “Magic Sky Window” , dotato di un filtro speciale che con un’applicazione magnetica è stato in grado di variare la trasparenza fino a renderlo completamente opaco.

Continental ha presentato  i nuovi vetri dinamici, un sistema che consente di variare automaticamente la colorazione dei vetri dei finestrini posteriori

Continental ha spiegato che il suo nuovo “Controllo intelligente dei cristalli” ha cristalli liquidi e particelle di vernice in sospensione che formano un pezzo che si integra tra due sottili lastre di vetro. Quando viene applicata una bassa corrente elettrica, le particelle di vernice si allineano con i cristalli liquidi variando più o meno la trasparenza.

Questa tecnologia consente di sezionare il vetro e scurire solo la parte desiderata, quindi aiuterà anche a regolare la temperatura interna, senza bisogno di usare l’aria condizionata, una delle chiavi delle auto elettriche , in modo che possano massimizzare l’uso del Energia e autonomia.

Il primo modello ad utilizzare questa tecnologia sarà il nuovo SUV elettrico basato sulla BMW iNext , che il marchio tedesco lancerà nel 2021. È l’unica condizione che il produttore tedesco ha posto a Continental, anche se per ora non sappiamo se la casa bavarese lo includerà come sistema standard oppure sarà opzionale.

Leggi anche: Continental vince il premio Automotive INNOVATIONS 2019 per il sistema di porte intelligenti