L’amministratore delegato della Volkswagen ha dichiarato che Luca de Meo, che si è dimesso da capo della casa automobilistica Seat questo mese, probabilmente sta discutendo con il costruttore automobilistico francese Renault. De Meo, nato in Italia, è stato presidente del comitato esecutivo di Seat per quattro anni, supervisionando una ripresa delle vendite dell’azienda con sede a Barcellona e aumentando la sua importanza all’interno del gruppo Volkswagen.

Luca de Meo sarebbe vicino alla Renault secondo il CEO di Volkswagen

“Siamo molto, molto tristi del fatto che Luca ci lasci perché ha svolto un ruolo molto importante nel gruppo”, ha dichiarato il CEO di Volkswagen Herbert Diess a CNBC a margine dell’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) a Davos.

“Ha fatto un ottimo lavoro con noi, ma abbiamo accettato che se ne andrà e probabilmente è in trattative con la Renault, è quello che ci ha detto”, ha detto Diess. La Renault ha rifiutato di commentare la questione giovedì. Il presidente della Renault Jean-Dominique Senard ha dichiarato questa settimana che un nuovo CEO sarà nominato a breve.

De Meo è in trattative con la Renault, ma ha dovuto affrontare un potenziale ostacolo rispetto a una rigorosa clausola di non concorrenza nel contratto, secondo fonti di Reuters. Lo stato francese, che ha una partecipazione in Renault, ha dato il suo tacito appoggio alla possibile nomina di De Meo. “Non c’è motivo per cui lo stato si opponga alla nomina di De Meo”, ha affermato una fonte del ministero dell’economia.

A dicembre, il quotidiano spagnolo La Vanguardia ha citato fonti anonime secondo cui la Renault – sulla scia dell’arresto di alto profilo dell’ex capo Carlos Ghosn – aveva offerto a De Meo il posto di amministratore delegato. Renault e il suo partner giapponese, Nissan Motor la scorsa settimana hanno respinto le indiscrezioni dei media secondo cui la loro alleanza ventenne rischiava di essere sciolta.

Leggi anche: Renault considera il capo SEAT Luca De Meo come possibile nuovo CEO