A quanto pare, BMW manterrà in vita la grande serie 7 con motore V12, per almeno altri quattro anni secondo Michael Bayer, capo del gruppo propulsore per il modello attuale, che ha parlato con Top Gear. “Manterremo il V12 almeno per il resto di questa generazione, fino al 2023”, ha detto Bayer durante il lancio della Serie 7 riprogettata. E mentre questo potrebbe essere il canto del cigno finale del motore BMW V12, Bayer ha aggiunto che ci sarebbe la possibilità di rendere anche la grande unità  da 6,0 litri conforme al prossimo ciclo di emissioni dopo il 2023, anche se ciò sarebbe “estremamente difficile” .

La casa bavarese potrebbe confermare il suo potente motore V12 almeno fino al 2023

BMW sarebbe rimasta sorpresa dal numero di clienti che ha effettuato un ordine per il suo top della gamma, perché il motore da 6,0 litri ha enormi penalizzazioni fiscali in paesi come la Cina. Evidentemente i clienti cinesi che hanno i mezzi per acquistare una nuovissima Serie 7 preferiscono pagare molto di più per l’M760Li piuttosto che accontentarsi di una delle versioni minori.

Anche il capo dei prodotti della BMW Serie 7, Christian Metzger, riconosce la grande popolarità che questo modello sta avendo negli ultimi tempi. Tuttavia, il rinomato M760Li non sarà più la BMW più potente della gamma, soprattutto grazie ai nuovi filtri antiparticolato necessari secondo le ultime normative sulle emissioni. Adesso infatti il motore garantirà 585 cavalli, 25 in meno della precedente versione.

Leggi anche: Tesla Model 3 nel primo mese in Europa supera Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3 come numero di vendite

Secondo quanto dichiarato da un suo importante dirigente, Bmw potrebbe confermare il suo potente motore V12 almeno fino al 2023

Leggi anche: Daimler e BMW vorrebbero limitare la propria cooperazione ad una sola auto elettrica