Audi ha presentato la versione di produzione del suo nuovo crossover Audi Q8. Il debutto è avvenuto nella giornata di martedì durante un summit che la casa automobilistica di Ingolstadt ha organizzato a Shenzen in Cina. Audi prevede di iniziare le vendite del Q8 in Europa entro il terzo trimestre del 2018 e in Nord America entro la fine dell’anno. Il veicolo ha uno stile esterno più sportivo rispetto ad Audi Q7 pur avendo più o meno le stesse dimensioni. Il Suv è più basso di Q7 e più corto di 66 mm, a fronte di una larghezza maggiore di 27 mm. 

Audi Q8: il nuovo sport suv della casa automobilistica di Ingolstadt ha esordito nelle scorse ore in Cina

All’interno dell’abitacolo di Audi Q8, quasi tutte le funzioni sono gestite da due schermi di grandi dimensioni.

Uno schermo da 10,1 pollici controlla l’infotainment e la navigazione, mentre un display da 8,6 pollici in basso controlla il riscaldamento, l’aria condizionata e altre funzioni utili.

I display sono dotati di una risposta tattile integrata, che fornisce un clic udibile quando un dito attiva una funzione. I progettisti hanno anche incorporato ciò che Audi chiama controlli vocali in linguaggio naturale. Ciò consentirà ai conducenti di pronunciare comandi in modo naturale invece di scegliere da un elenco di comandi preimpostati.

Per quanto riguarda la gamma dei motori segnaliamo la presenza del benzina V6 3.0 litri da 340 CV e due diesel TDI 3.0 litri, uno da 231 CV e uno da 286 CV. Tutte le versioni sono dotate di  ibridazione leggera con sistema elettrico a 48 volt e alternatore BAS. Maggiori dettagli su Audi Q8 dovrebbero trapelare già nel corso delle prossime settimane.

Leggi anche: Audi e-tron quattro avrà telecamere al posto degli specchietti laterali

Audi Q8

Audi Q8: il nuovo sport suv della casa automobilistica di Ingolstadt ha esordito nelle scorse ore in Cina

Leggi anche: Alfa Romeo metterà nel mirino Audi, Bmw e Mercedes con il nuovo piano quinquennale