La Guardia Civil in Spagna aggiunge alla sua flotta un totale di 97 Alfa Romeo Stelvio, destinate ai servizi di pattuglia e sorveglianza. Queste nuove auto di pattuglia della casa automobilistica italiana sono state consegnate durante una cerimonia tenutasi nella città di Alcalá de Henares a Madrid. Queste unità di Stelvio arrivano per sostituire l’Alfa Romeo 159 che serviva da anni le forze di sicurezza spagnole. Come la Jeep Compass che si è appena unita ai ranghi della flotta della Guardia Civil, la variante scelta di Stelvio che fungerà da auto di pattuglia è dotata di un motore a benzina.

Nello specifico, si tratta del 2.0 JTDM a quattro cilindri con turbocompressore che produce 200 CV , che è associato alla trazione integrale Q4 ed è gestito da una trasmissione automatica a otto rapporti.

Consegnate nelle scorse ore ufficialmente 97 unità del suv alla Guardia Civil in Spagna nel corso di una cerimonia ufficiale

Secondo quanto dichiarato dalla stessa casa automobilistica del Biscione, la scelta di questa versione di Alfa Romeo Stelvio deriva dalla necessità per la Guardia Civil di poter sfrecciare al meglio sull’asfalto anche in condizioni invernali con freddo rigido, sia nel caso di strada bagnata, innevata o addirittura ghiacciata. Ricordiamo che il sistema di trazione integrale Q4 di Alfa Romeo  ha una cassa di trasferimento attiva, così come un differenziale anteriore: entrambi contribuiscono a ottimizzare in ogni momento la distribuzione ottimale della coppia tra i due assi in base allo stato della strada e alle sue condizioni. In aggiunta, il suv del Biscione ha un selettore modalità di guida ottimizzato per superfici scivolose. Esso agisce sul cambio, sulla trazione e sull’acceleratore, assicurando la massima aderenza.

Leggi anche: Alfa Romeo conquista il Giappone, nel 2019 crescono le immatricolazioni

Alfa Romeo Stelvio: consegnate nelle scorse ore ufficialmente 97 unità alla Guardia Civil in Spagna nel corso di una cerimonia ufficiale

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio: un confronto con le rivali in USA nel primo trimestre 2019