Giornata mondiale della felicità oggi 20 marzo 2017: classifica e aforismi da dedicare

Giornata mondiale della felicità oggi 20 marzo 2017: ecco la classifica degli stati più felici tra cui l'Italia e gli aforismi da dedicare alle persone che si vogliono bene.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Giornata mondiale della felicità oggi 20 marzo 2017: ecco la classifica degli stati più felici tra cui l'Italia e gli aforismi da dedicare alle persone che si vogliono bene.

Oggi 20 marzo 2017 sarà una giornata importantissima. Non solo entrerà la primavera in quanto sarà il giorno dell’equinozio ma si festeggerà la giornata mondiale della felicità. Ecco allora la storia di tale ricorrenza, la classifica degli stati più felici tra cui l’Italia e una serie di aforismi da dedicare a chi si vuole bene.

Giornata mondiale della felicità oggi 20 marzo 2017: info storia

Oggi 20 marzo 2017, in tutto il Mondo, si celebrerà la giornata della felicità. Tale ricorrenza è stata fissata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ovvero l’Onu il 28 giugno 2012. In tale giorno gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, gli organismi regionali ed internazionali nonché le organizzazioni non governative ed i semplici individui vengono invitati a celebrare la festa della felicità in maniera consona e con attività educative volte alla consapevolezza pubblica. Il paese pioniere nella ricerca della felicità è sicuramente il Buthan in quanto esso, fin dal 1970, ha riconosciuto la supremazia della felicità sul reddito.

Giornata mondiale della felicità oggi 20 marzo 2017: classifica Italia

Secondo il Word Happiness Report 2017 la Norvegia è al primo posto nella classifica degli Stati più felici. La nostra Italia, purtroppo è solo al quarantottesimo posto dopo l’Uzbeskistan ma prima della Russia. L’Italia però ha un primato ovvero è tra i dieci paesi con la maggiore diminuzione di felicità dal 2005 al 2015. Il motivo è purtroppo la forte crisi economica degli ultimi anni.
Primissimi in classifica oltre i norvegesi che hanno scavalcato i danesi, ci sono gli islandesi e gli svizzeri. I criteri di valutazione sono ovviamente la libertà, la generosità delle donazioni, la salute, il reddito ed il buon governo. Gli Stati Uniti ,infatti, sono al quattordicesimo posto per cui la qualità della vita peggiora di anno in anno forse a causa del declino del sostegno sociale e della corruzione.

Giornata mondiale della felicità oggi 20 marzo 2017: aforismi da dedicare

Ecco una serie di aforismi da dedicare in occasione della giornata internazionale della felicità:

  • La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno (Aforisma di Ghandi),
  • Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa. (aforisma di Tolstoj),
  • Nessuno può farti sentire infelice se tu non glielo consenti. (Aforisma di Theodor Roosevelt).

Per info su altri eventi importanti, leggete anche: Giornata della Terra 2017, significato, storia e primi eventi per l’Earth Day.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Feste

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.