Continuiamo la nostra rassegna sui giardini più belli da vedere in Italia con altri dieci parchi imperdibili. Nella prima parte della nostra guida vi abbiamo suggerito alcuni dei giardini fioriti più suggestivi dello Stivale. Il viaggio continua.

Parco di Villareale a Capannori

I giardini del Parco di Villa Reale, situati a Marlia di Capannori (Lucca) hanno una storia antica, risalente al periodo dell’Alto medioevo. Oltre ai pittoreschi giardini all’italiana si possono ammirare i viali delle Camelie, il giardino dei limoni, il giardino spagnolo, il laghetto e il teatro di Verzura.

L’ingresso è a pagamento e segue un calendario di apertura.

I giardini della Venaria Reale

LA-VENARIA-REALE

I giardini della Venaria Reale, situati in provincia di Torino, fanno parte dell’ampio complesso della Reggia e ne raffigurano l’impianto sei-settecentesco. L’attrazione principale è rappresentata dal Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d’onore, oltre che dallo spettacolo serale del Teatro d’Acqua, che si svolge il sabato sera. L’ingresso è a pagamento e segue un calendario di apertura.

Sacro Bosco nel Parco di Biomarzo

caprarola

Il Sacro Bosco si trova nel Parco di Biomarzo, celebre borgo in provincia di Viterbo, conosciuto anche col nome di Parco dei Mostri. I giardini all’italiana si caratterizzano per le terrazze, le fontane con giochi d’acqua e le sculture manieriste mentre dal boschetto emergono figure di mostri, soggetti mitologici e animali esotici. La visita è a pagamento.

Giardini di Villa della Pergola ad Alassio

alss

I Giardini di Villa della Pergola si trovano ad Alassio, in Liguria, e William Scott li definì una delle meraviglie della Riviera. Al suo interno si possono ammirare collezioni di glicini, agrumi e agapanti. La visita è a pagamento.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano

57676476

Tra i giardini più belli da vedere spiccano i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, i quali raccolgono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei circondati dalle montagne.

Al suo interno si contano 80 ambienti botanici di rara bellezza. Sono disponibili anche visite guidate.  

Il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera  

Vittoriale_il_complesso_monumentale

I giardini del Vittoriale degli italiani, situati a Gardone Riviera, in provincia di Brescia, fanno parte della dimora che fu di Gabriele D’Annunzio e al loro interno sono ancora custoditi i Massi del Grappa, oltre al frutteto e i sentieri delle limonaie. La visita è a pagamento.

Isola del Garda a San Felice del Benaco

7897897

Tra i più bei giardini da visitare non possono mancare quelli di Isola del Garda a San Felice del Benaco. Si tratta di giardini all’italiana caratterizzati da siepi modellate, palme provenienti dalle Canarie, rose della Cina rosate e alberi da frutto, che li rendono particolarmente colorati.

Parco Giardino di Sigurtà a Valeggio sul Mincio

987987896

Proseguiamo questa piccola rassegna con il Parco Giardino di Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona), caratterizzato da un paesaggio boschivo di impronta ottocentesca con l’Eremo, il Castelletto e la Grotta Votiva. Il parco, oggi, conta ben 60 ettari di terreno con vari punti di interesse come i Giardini acquatici, il labirinto e il viale delle rose.

Giardini di Villa d’Este a Cernobbio

979879

Il parco di Villa d’Este a Cernobbio è uno dei più belli d’Italia. E’ formato da un’enorme varietà di piante che ad ogni stagione regalano un colore differente. Il parco barocco circonda la villa da cui si ammira una vista spettacolare sul lago di Como.

Heller Garden a Gardone Riviera

helllr

Concludiamo la guida dei giardini fioriti più belli da vedere con Heller Garden a Gardone Riviera, in provincia di Brescia. Si tratta di un giardino, aperto da marzo a ottobre, in cui sono presenti specie botaniche da ogni parte del mondo, circa 300, immerso nel paesaggio del Lago di Garda.