L’Italia è ricca di magnifici giardini da visitare, ognuno dei quali racchiude piante e fiori rari di impareggiabile bellezza e valore artistico. In questa guida vi indicheremo i dieci giardini più belli da vedere, molti racchiusi all’interno di ville o monasteri.

Giardino botanico a Villa Monastero di Varenna

Tra i migliori giardini visitabili d’Italia troviamo il giardino botanico situato all’interno della Villa Monastero di Varenna, in Lombardia. Ci troviamo sul Lago di Como e lo scenario è tra i più suggestivi del mondo.

Il giardino è composto da rarità botaniche, ordinate in terrazzamenti in modo da creare delle inquadrature differenti e si snoda per 2 km. Di volta in volta vengono aggiunte specie nuove provenienti da tutto il mondo.

Giardini botanici Hanbury a Ventimiglia

slide_400370_4950848_free

Spostiamoci in Liguria, esattamente a Ventimiglia, per conoscere l’esclusivo giardino botanico Hanbury, voluto da una famiglia inglese nel 1867. Composto da 5800 specie di piante ornamentali, da frutto e officinali, questo giardino è acclamato anche per gli elementi compositivi totalmente in armonia con l’ambiente circostante. L’entrata è a pagamento e segue un calendario di apertura.

Giardino di Villa San Michele a Napoli

7_d.20150626120734

All’interno di Villa San Michele di Anacapri si trova un giardino che guarda direttamente sul golfo di Napoli, a 300 metri sul livello del mare. Nonostante non sia grandissimo è particolarmente ricco: oltre a numerose specie di fiori colorate, spiccano vasi, anfore, opere d’arte che gli hanno valso il premio di Giardino più bello d’Italia.

Giardino all’Inglese della Reggia di Caserta

slide_400370_4950858_free

Tra i giardini da vedere almeno una volta nella vita c’è sicuramente il Giardino all’Inglese all’interno della Reggia di Caserta. Il Giardino all’Inglese, in parte progettato dall’architetto Carlo Vanvitelli e dal giardiniere inglese John Andrew, è ispirato ai grandi giardini di stampo italiano. All’interno si possono ammirare colline, canali, laghi e piante provenienti da tutto il mondo.

Giardino del Castello Ruspoli a Vignanello

Situato a Vignanello, in provincia di Viterbo, il giardino del Castello Ruspoli si trova ad est della dimora ed è stato voluto da Ottavia Orsini nel 1611. Si tratta di un giardino di verdure formato da siepi, piante di limone e una peschiera contornata da balaustra.

Giardini botanici di Villa Taranto sul Lago Maggiore

villataranto.jpg-720x482

Tra i giardini più belli da vedere in Italia c’è senz’altro il giardino botanico di Villa Taranto a Pallanza. L’ingresso è formato dal “Viale delle Conifere”, mentre all’interno spicca il Labirinto delle Dahlie, le fontane circondate da sculture, il mausoleo e il magnifico Giardino Verticale. L’entrata è a pagamento e segue un calendario di apertura.

Giardini di Villa Melzi a Bellagio

slide_400370_4950852_free

Torniamo sul Lago di Como per presentare i giardini di Villa Melzi, dei giardini all’inglese voluti da Luigi Canonica agli inizi dell’800, talmente belli che Stendhal ne rappresentò l’incanto in Rome, Naples, Florence nel 1817. All’interno, oltre a numerose specie di piante e fiori si trovano dei veri e propri percorsi botanici con sculture, ornamenti e architetture. L’entrata è a pagamento e sono aperti da marzo a ottobre.

Storico Giardino dei Garzoni a Collodi

slide_400370_4946512_free

Immergiamoci nel fantastico mondo di Pinocchio con il Giardino dei Garzoni, facente parte del Parco di Pinocchio e un tempo semplice orto e un boschetto da caccia. Oggi il parco rappresenta un luogo magico composto da figure e personaggi enigmatici. Al suo interno si trovano boschetti, canneti, labirinti e fontane.

Orto botanico di Palermo

slide_400370_4946592_free

L’Orto Botanico dell’Università di Palermo è uno dei giardini visitabili in Italia, un vero e proprio museo all’aperto composto anche da piante tropicali e subtropicali e dall’Erbario Mediterraneo che raccoglie circa 400.000 exsiccata, frutti secchi e semi provenienti dalla Sicilia e da altri paesi del mondo.

Parco di Villa Peyron a Fiesole

slide_400370_4947030_free

Concludiamo questa prima con i giardini più belli da vedere con il Parco di Villa Peyron, formato dal Giardino formale e il il Bosco di Fontelucente. Cresciuto a partire dal 1934 al suo interno si trovano numerose specie di fiori, piante e un bosco.

Questa è solo la prima tranche dei più bei giardini da visitare in Italia. Non perdete la seconda parte della guida.