Quale lavoro offre 1000 euro al mese solo per fare il tirocinio? Quello per il Ministero della Cultura, ad esempio. Quando si lavora per gli organi ufficiali dello stato, possiamo trovare queste e altre interessanti possibilità. Ecco solo uno dei grandi vantaggio di occupare posizioni statali. Ebbene sì, il Ministero della Cultura ha aperto i bandi per i corsi formativi e di orientamento nell’ambito delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Vediamo come partecipare.

Tirocinio per il Ministero della Cultura, ecco come

Il MiC vuole formare nuovi giovani da inserire in futuro nei luoghi di cultura presenti sul territorio nazionale.

Il primo passo da svolgere è quello di formarli con un percorso che permetta loro di acquisire competenze dirette. La bella notizia però è che il tirocinio per il Ministero della Cultura sarà compensato con un corrispettivo economico di 1000 euro al mese. L’occasione è aperta a 130 laureati fino a 29 anni. La domanda di ammissione al corso può essere presentata entro e non oltre il 20 gennaio 2023. Vediamo nel dettaglio quali sono i ruoli richiesti e come verranno quindi dislocati i vari corsi di formazione per tirocinanti:

  • 40 posti aperti per la Direzione generale Archivi;
  • 30 posti disponibili per la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore;
  • 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio;
  • 10 posti disponibili per l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”)
  • 10 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali;
  • 30 posti, infine, per la Direzione generale Musei.

Previste fino a 5 candidature da poter trasmettere per ogni tipologia di tirocinio.

Come presentare domanda e requisiti da soddisfare

Veniamo ora al succo della questione, ossia come presentare domanda e soprattutto quali sono i requisiti richiesti per accedere al tirocinio del Ministero della Cultura. Molti lettori in cerca di lavoro, naturalmente, si staranno chiedendo se possono accedere a questo tirocinio.

Si tratta di un quesito che un po’ tutti si pongono in qualsiasi circostanza, poiché ogni azienda o ministero cerca sempre dei candidati specifici quando apre una propria posizione lavorativa. Nel caso del tirocinio per il Ministero della Cultura, le richieste sono le medesime: cittadinanza italiana o dei paesi membri UE, nessun precedente penale e, come già accennato in precedenza, bisogna essere under 30.

Il requisito più esclusivo però è quello relativo al titolo di studio: il tirocinio è aperto a coloro che sono in possesso di una laurea magistrale (sul bando consultabile sul sito ufficiale sono presenti gli specifici titoli di accesso) e che hanno conseguito almeno un titolo di studio nei 12 mesi precedenti al bando. La durata del tirocinio sarà di 6 mesi, previste 25 ore settimanali con adeguata indennità, come già accennato. Vi rimandiamo al sito sopra citato per presentare domanda e accedere al tirocinio che avrà luogo in tutte le regioni del Paese.