Il vostro sogno nel cassetto è quello di lavorare nel mondo della televisione? Vi piace scrivere e inventare storie? Che ne direste di una scuola di scrittura dove poter seguire dei corsi gratuiti?

Se l’idea vi stuzzica, allora ecco quello che fa per voi: la Bottega Finzioni sta ufficialmente aprendo gli stage per offrire lezioni a coloro che vogliono lavorare in tv. L’obbiettivo è quello di formare autori che possano lavorare in programmi televisivi, documentari, fiction e altro ancora. Un’occasione imperdibile per imparare e migliorarsi.

Scuola di scrittura, corsi gratuiti in Emilia Romagna

Conseguire dei corsi formativi è un ottimo modo per entrare nel mondo del lavoro. Proprio di recente a Roma si sono aperti i corsi per sviluppatori di software. Se, al posto di quelle tecniche avete invece propensioni artistiche, quello di scrittura potrebbe fare al caso vostro. Aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti alla scuola di scrittura Bottega Finzioni di Bologna, in Emilia Romagna. È possibile presentare domanda di iscrizione entro il 25 gennaio 2023. I corsi sono disponibili per diversi percorsi formativi, quali:

  • Autore di programmi televisivi e documentari;
  • Autore di fiction cinematografiche e seriali;
  • Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi.

Il finanziamento è offerto dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il programma FSE+. Vediamo nel dettaglio cosa prevedono gli stage gratuiti presentati dalla regione.

Per quanto concerne il percorso dedicato agli autori di programmi televisivi e documentari, il corso offre strumenti al fine di interpretare il mondo reale per permettere allo studente di avere una prospettiva autoriale sui contenuti da proporre nei vari format televisivi, che siano essi di tipo documentaristico, di intrattenimento o di approfondimento. Il secondo corso prevede invece lo studio per autori di fiction cinematografiche o seriali. Gli studenti avranno quindi i mezzi per scrivere sceneggiature per lungometraggi, cortometraggi o seriali adatti a televisione, cinema e web.

L’ultimo indirizzo prevede il corso per autori di programmi per i più giovani. Coloro che vi parteciperanno acquisiranno le tecniche di narrazione per programmi come serie televisive, film, format tv e sit-com dedicati ai bambini.

Come presentare domanda?

Sono in totale 60 i posti disponibili, ossia 20 per ogni indirizzo. Per accedervi bisogna innanzitutto possedere dei requisiti formali, come essere maggiorenni, diploma di scuola secondaria di secondo grado e residenza o domicilio in Emilia Romagna. Vi sono poi dei requisiti più specifici come buona conoscenza della lingua italiana (grammatica, sintassi, stili di scrittura) e attitudine all’ideazione di prodotti audiovisivi. Ogni corso avrà la durata totale di 710 ore, suddivise in 410 ore di lezione e 300 ore di project work.

Le lezioni si terranno tra febbraio e dicembre dell’anno in arrivo. Per candidarsi basta compilare il modulo online presente sul sito ufficiale di Bottega Finzioni e allegare il proprio curriculum. La selezione avverrà in due step: il primo riguarderà la valutazione del cv presentato, il secondo tramite colloquio orale in sede e prova scritta da affrontare online.