Tutto pronto per le nuove assunzioni nel settore sanitario: stavolta l’assunzione riguarda OSS e infermieri. 44 posti disponibili a Trieste, in Friuli Venezia Giulia. Ad occuparsi del reclutamento è l’ASUGI, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina presente nell’appena citata città friulana. Il personale sarà selezionato anche attraverso nuovi concorsi pubblici. Facciamo il punto della situazione e vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti da soddisfare per ottenere un posto da OSS e infermieri a Trieste e come presentare domanda di assunzione.

Assunzione OSS e infermieri, posti disponibili in Friuli

L’Azienda sanitaria triestina ha rilasciato un comunicato nel quale si avvisa dell’intenzione di voler assumere OSS e infermieri per rispondere al meglio alle esigenze delle proprie strutture ospedaliere. Saranno quindi inserite 44 nuove risorse nel corso dell’anno appena iniziato. I contratti saranno a tempo indeterminato e determinato, a seconda del ruolo da ricoprire. Il personale da integrare sarà composto da Operatori socio sanitari e infermieri da occupare nel pronto soccorso. Nel dettaglio, ecco i profili richiesti:

  • 10 Infermieri di Pronto Soccorso (PS) – Area dei Professionisti della salute e dei funzionari;
  • 34 OSS – Operatori Sociosanitari – Area degli Operatori.

Per quanto riguarda i contratti di lavoro sopra menzionati, quelli a tempo indeterminato sono riservati agli OSS, mentre i contratti a termine sono offerti per gli infermieri del pronto soccorso. Proprio di recente abbiamo visto che nella regione Friuli sono stati indetti nuovi concorsi per docenti. Quella appena presentata rappresenta una ulteriore occasione per coloro che cercano lavoro in questa regione.

Come lavorare per l’ASUGI

L’ASUGI è una delle grandi realtà del settore per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia. Ricopre una vasta area della regione, visto che i suoi distretti sanitari coprono diverse zone di Trieste e dei comuni dell’Alto e Basso Isontino. I presidi ospedalieri sono attivi a Trieste, Cattinara, Maggiore, Gorizia e Monfalcone.

I servizi svolti, oltre a quello di pronto soccorso, sono interventi odontoiatrici, visite ambulatoriali, prelievi e altre attività di natura medica volte alla cura e all’assistenza dei cittadini. E veniamo quindi, come di consueto, alla fatidica domanda: come lavorare per ASUGI?

Come detto, in questo 2023 parte l’assunzione di OSS e infermieri. I posti disponibili saranno 44 e alcuni di questi verranno ricoperti grazie alle graduatorie già in essere. Durante l’anno, però, verranno indetti nuovi concorsi. Diventa quindi fondamentale per tutti gli interessati consultare il portale web dell’azienda sanitaria al fine di rimanere sempre aggiornati. Per scovare il prossimo bando bisognerà cliccare sulla voce Concorsi e avvisi. Sul sito ufficiale sarà inoltre possibile reperire anche altre informazioni su eventuali nuovi posti di lavoro disponibili.

Insomma, se siete professionisti del settore e vivete in zona, allora una consultazione periodica sul sito sarà sicuramente buona prassi. Per quanto riguarda, invece, i requisiti per l’assunzione di OSS e infermieri, naturalmente i candidati dovranno essere in possesso del titolo di studio specifico, ossia qualifica di operatore socio sanitario, o laurea triennale in infermieristica. Il bando specifica tutte le informazioni necessarie a riguardo.