Il sogno di una vita potrebbe finalmente essere realizzato per gli insegnanti del Friuli. Indetto un concorso per docenti con 89 posti disponibili. Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e propone l’inserimento per posti comuni e di sostegno in scuola secondaria di primo e secondo grado con lingua d’insegnamento slovena e bilingue sloveno-italiano del Friuli-Venezia Giulia. Vediamo quali sono i requisiti da soddisfare e come presentare domanda di partecipazione.

Concorso docenti, 89 posti in Friuli Venezia Giulia

La situazione lavorativa del nostro paese non è mai stata delle migliori.

L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, recita l’articolo 1 della nostra Costituzione, eppure tra la teoria e la pratica la distanza è grande. Lo sanno bene gli insegnanti che, dopo tanti sforzi e sacrifici dediti allo studio, si ritrovano costantemente impantanati in graduatorie che li premiano di rado. Non mancano in questo periodo altre opportunità, come concorsi aperti anche per la Pubblica Amministrazione. Ma quella offerta dalla regione Friuli Venezia Giulia è sicuramente un’occasione da non farsi sfuggire per tutti coloro che anelano a trovare un posto tra le cattedre delle nostre scuole.

Vediamo quindi come fare per partecipare al concorso e quali sono i requisiti da soddisfare. Coloro che vogliono affrontare le selezioni devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli al momento della domanda:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • possesso congiunto di laurea magistrale (o diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica) e 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare in antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Come partecipare alla domanda

Per scoprire nel dettaglio tutti i requisiti e le norme inerenti il personale richiesto dalla Regione Friuli Venezia Giulia vi invitiamo a prendere visione del bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La scadenza per presentare domanda è fissata al 9 febbraio 2023. Si prevede che gli 89 posti risulteranno vacanti nel biennio 22-23 e 23-24.

L’inserimento del nuovo personale, quindi, verrà effettuato a partire da quest’anno appena iniziato e si completerà nel prossimo. Naturalmente, come prassi in questi casi, la precedenza verrà offerta a coloro che occuperanno posizioni migliori nelle graduatorie che si andranno ad aggiornare al termine del concorso.

Ciascun candidato può concorrere per una sola classe di concorso. Per presentare domanda bisogna collegarsi al sito dell’USR e compilare il modulo di ammissione sottoscrivendolo con firma digitale o con firma autografa (in questo caso bisognerà scannerizzare il foglio cartaceo ed allegarlo in PDF). La domanda deve essere inviata dall’utenza personale di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected]. Ecco infine cosa scrivere nell’oggetto della mail affinché venga presa in considerazione: “Concorso ordinario secondaria scuole slovene”. Sul bando si legge che tutte le istanze presentate in modalità diverse da quella appena descritta saranno cestinate.