Chi è in cerca di occupazione potrebbe finalmente trovare pane per i suoi denti. Sono infatti davvero tante le opportunità di lavoro che partono da questo gennaio 2023 nel nostro Paese, ideali per tutte le esperienze ed estese su più settori.

Andiamo a scoprire insieme quali sono i posti aperti, sia nel settore pubblico che nel privato, per i quali candidarsi subito e inaugurare il 2023 con una nuova posizione lavorativa. Si tratta di oltre 3000 nuovi impieghi disponibili sin da subito e tramite concorsi.

Scopriamoli nel dettaglio.

Opportunità di lavoro gennaio 2023, i posti disponibili

Tanti appuntamenti da non perdere per coloro che sono in cerca di lavoro. Una lista da sviscerare in ogni singolo dettaglio al fine di trovare l’occupazione giusta per le proprie esigenze professionali. Facciamo innanzitutto un recap generale per capire quali sono le posizioni attualmente aperte nel nostro Paese e da chi sono offerte.

  • Guardia di finanza;
  • ENAC;
  • Asl Roma 2;
  • Ministero della Cultura;
  • Poste Italiane;
  • Presidenza del Consiglio dei ministri;
  • Rai;
  • Zètema Progetto Cultura;
  • Ferrovie dello Stato.

Le voci appena elencate portano nell’insieme a ben 3000 posti di lavoro da ricoprire sin da subito.

Ma quali sono nello specifico le posizioni disponibili? La Guardia di finanza ha indetto un concorso con scadenza proprio oggi 2 gennaio. Per chi volesse partecipare, quindi, dovrà immediatamente mettersi all’opera e fare domanda. Le iscrizioni sono aperte allo scopo di reclutare 1410 allievi finanzieri. È possibile presentare domanda attraverso il sito del Governo, sulla pagina dedicata della Guardia di Finanza, GDF.

Tutte le posizioni aperte a gennaio

Per quanto riguarda ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è in cerca di 114 figure professionali da inserire presso la propria sede di Roma in viale Castro Pretorio 118. La scadenza per presentare domanda è fissata al 26 di questo mese. ASL Roma 2 ha invece aperto 4 concorsi per 11 collaboratori tecnici e 3 dirigenti medici.

Scadenza della domanda anche in queso caso fissata al 26 gennaio. Passiamo al Ministero della Cultura. Il concorso è aperto ai giovani fino a 29 anni e riguarda un tirocinio della durata di 6 mesi per 130 candidati. La domanda può essere effettuata entro il 20 gennaio.

Anche Poste Italiane è in cerca di nuovo personale su tutto il territorio nazionale. È possibile presentare domanda entro il 31 del mese e candidarsi come consulente finanziario. La Presidenza del Consiglio dei ministri ha indetto un concorso rivolto a 352 allievi al fine di offrire formazione dirigenziale e nuovo personale. 294 di loro saranno reclutati come dirigenti nelle amministrazioni statali. Per quanto riguarda la Rai, il concorso è aperto al fine di selezionare due giornalisti o pubblicisti con conoscenza della lingua slovena o tedesca. La domanda scade il 25 gennaio. Zètema Progetto Cultura è invece a caccia di 77 figure professionali da inserire nei musei e nelle biblioteche del Comune di Roma. Scadenza il 31 gennaio. Infine, le Ferrovie dello Stato cercano operatori specializzati da inserire su tutto il territorio nazionale per lavori e manutenzione su infrastrutture. La domanda per partecipare al concorso scade il 25 gennaio.