Se siete in cerca di lavoro, attenzione a questa nuova occasione disponibile grazie all’iniziativa indetta da Zètema Progetto Cultura s.r.l. È in arrivo un concorso per musei e biblioteche a Roma. Sarà quindi possibile lavorare con contratto a tempo indeterminato e parziale.

Secondo quanto riportato dal bando, sono 77 i posti disponibili da occupare con varie figure professionali. Scopriamo insieme tutte le informazioni relative a questo nuovo concorso, come requisiti da soddisfare e dove presentare la propria candidatura.

Concorso musei e biblioteche, ecco le figure richieste

Il concorso è finalizzato, come detto, alla ricerca di personale nel numero di 77 lavoratori. 67 di questi saranno assunti per ricoprire il ruolo di assistenti in sala museale. I primi 57 in graduatoria avranno un contratto part-time di 30 ore settimanali con stipendio lordo di 1495,20 euro. I restanti 10 avranno invece un contratto part-time di 24 ore settimanali con il medesimo stipendio previsto. Per quanto riguarda invece le altre 10 posizioni aperte delle 77 disponibili, coloro che supereranno il concorso saranno assunti come addetti al supporto delle attività di assistenza al pubblico, reference e front office (attività bilbiotecarie). Contratto part-time per 30 ore settimanali con stipendio lordo di 1697,55 euro.

Gli interessati possono presentare domanda per ambedue i concorsi, a patto che si inviino differenti candidature per ciascuna selezione. Parliamo quindi di una ghiotta occasione lavorativa che, sicuramente, non vorrà farsi sfuggire chi è in cerca di un lavoro interessante. Per quanto riguarda la sala museale, i lavoratori dovranno curare la vigilanza e la custodia dei bene. Devono inoltre regolare il flusso del pubblico e fornire loro informazioni. Gli assistenti invece dovranno gestire la circolazione dei documenti, registrare le utenze (gli ingressi alla biblioteca) e partecipare all’organizzazione di attività culturali.

Quali sono i requisiti da soddisfare?

Il concorso si svolgerà essenzialmente in tre step. Il primo sarà quello relativo a una prova scritta con risposta a quesiti relativi alle materie riportate nel bando.

Il secondo sarà la valutazione dei titoli formativi dichiarati dai candidati, e il terzo e ultimo sarà il colloquio finale. Ma veniamo all’annosa domanda. Quali sono i requisiti da soddisfare? Il primo è la cittadinanza italiana o di altro stato all’interno dell’UE. Il concorso, poi, è indetto per coloro che hanno compiuto 18 anni e non ne hanno ancora 65. Altro requisito da soddisfare è quello di non avere condanne penali o altri procedimenti giudiziari della medesima gravità in corso.

I candidati di sesso maschile nati il 31 dicembre 1985 devono avere una posizione regolare relativa agli obblighi di leva secondo quella che è la vigente normativa italiana. Infine, per quanto riguarda i titoli di studio, sono ammessi coloro che possono presentare almeno un diploma di scuola professionale o media superiore. La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2023. Basterà seguire la procedura online rilasciata sul sito ufficiale Zètema Progetto Cultura per inviare la propria candidatura allegando curriculum, fotocopia del documento di identità ed elenco dei titoli professionali conseguiti.