Nonostante dicembre rappresenti il mese delle feste per eccellenza, i concorsi pubblici non vanno in vacanza. Infatti, chi fosse interessato ad inviare la domanda per alcuni bandi usciti settimane fa, ha tempo fino alla fine del mese. Ad esempio, chi sogna di diventare un pilota dell’aeronautica, può ancora inviare il CV. Allo stesso modo, chi da sempre vorrebbe entrare nel team della Banca d’Italia può ugualmente iscriversi al concorso.

Dicembre, ultimo mese dell’anno e ultimo appuntamento per candidarsi a uno dei numerosi concorsi in scadenza che offrono fino a 1.700 nuovi posti nella pubblica amministrazione.

Le assunzioni prevedono la firma su contratti a tempo indeterminato o determinato nei Comuni, nei ministeri, nelle Regioni, negli enti pubblici e nelle forze di Polizia.

Di seguito presentiamo la lista completa dei concorsi pubblici in scadenza questo mese, per cui è ancora possibile presentare domanda per partecipare. Prima ancora di vedere l’elenco, sottolineiamo che le sedi di lavoro sono dislocate in tutto il Paese, da nord a sud, senza alcuna distinzione.

Concorsi pubblici, tra quelli in scadenza il bando del ministero della Cultura (518 posti)

Il ministero della Cultura ha indetto un concorso per il reclutamento di 518 nuovi funzionari a tempo indeterminato. Chi riuscirà a superare la selezione avrà diritto a uno stipendio collegato all’Area III posizione economica F1. La data di scadenza per la presentazione della domanda è fissata al prossimo 9 dicembre.

Concorso Arsenale militare marittimo di Taranto (315 posti)

L’Arsenale militare marittimo di Taranto ha indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all’assunzione di 315 persone, destinate a rimpolpare il personale non dirigenziale. Anche in questo caso le assunzioni sono a tempo indeterminato e prevedono una fascia retributiva F2. La data di scadenza della domanda di partecipazione è il 22 dicembre.

Bando Regione Calabria (113 posti)

Scadrà invece il prossimo 29 dicembre il termine ultimo per presentare la propria candidatura al concorso della Regione Calabria di quest’anno indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al termine della selezione saranno assunte 113 nuove figure per ricoprire i risultati di istruttore direttivo tecnico e istruttore direttivo amministrativo-finanziario.

E’ ancora aperta la sezione della Banca d’Italia (60 posti)

Banca d’Italia ha di recente pubblicato un bando di concorso per l‘assunzione a tempo indeterminato di 60 figure esperte. Il concorso si rivolge a laureati con orientamento statistico ed economico. Per quanto riguarda la data di scadenza del bando, il giorno ultimo per presentare la domanda è fissato al 21 dicembre.

Concorso Corte dei Conti (60 posti)

La Corte dei Conti ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 60 nuovi amministrativi. Ogni nuovo componente del personale deve essere in possesso di specifiche competenze nel settore economico e finanziario-statistico. C’è tempo fino al prossimo 20 dicembre per presentare la propria candidatura.

Concorso Aeronautica Militare (45 posti)

Il 27 dicembre scade invece il termine ultimo per candidarsi al concorso pubblico indetto dall’Aeronautica Militare. Il bando indetto dall’Aereonautica Militare prevede l’assunzione di 45 allievi ufficiali piloti, suddivisi in 30 allievi ufficiali in ferma prefissata e 15 allievi ufficiali piloti dell’Aeronautica.