Non è facile trovare lavoro e lo sanno bene i giovani che spesso impiegano mesi e mesi per trovare un’occupazione. Ci sono certi periodi dell’anno, però, in cui molte aziende sembrano molto più propense ad assumere. Per quanto riguarda i concorsi pubblici, ci sono tantissimi bandi ancora aperti per tutto febbraio, ma non mancano neanche le opportunità nelle aziende private. Anche se non è un settore di cui si parla molto, non mancano le possibilità anche nel settore cultura. Vediamo, allora, quali sono le assunzioni e le offerte lavoro in questo ambito.

Offerte di lavoro nella cultura, le nuove assunzioni e i bandi di febbraio e marzo

In Svizzera, esattamente a Locarno, il PalaCinema Locarno SA ha indetto un bando per un direttore con scadenza il 17 marzo. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito museums.ch. Anche a Mondovì, in provincia di Cuneo, è stato pubblicato un concorso per un posto da dirigente a tempo pieno ed indeterminato presso il Dipartimento Istruzione Cultura Sport Assistenza e Tempo libero. In questo caso c’è tempo fino al 27 febbraio.
Interessante anche l’opportunità di lavoro della Fondazione Bruno Kessler a Trento, che sta cercando una figura per l’Unità Gestione Finanziaria Progetti su bandi Internazionali. Il candidato otterrà un contratto a tempo indeterminato di 24 mesi con una retribuzione che varia da 27.800 euro a 32.700 euro.

Spicca anche la proposta di lavoro del MEIS – Museo Italiano dell’Ebraismo e della Shoah a Ferrara, che ha avviato un bando per l’assunzione a tempo determinato di un tecnico manutentore del verde e addetto alle attività di movimentazione e servizi ausiliari del museo e un tecnico con scadenza fissata al 6 marzo.
Fino al 15 febbraio, quindi la scadenza è davvero immediata, è aperto il bando per Torino, OFF Topic. Si tratta del progetto del Torino Youth Centre – TYC, hub culturale della città di Torino, per un direttore.

Opportunità anche all’Università

Per chi cerca un lavoro nel settore universitario, è da prendere in considerazione l’offerta di lavoro dell’Università di Venezia – Ca’ Foscari di Venezia per un concorso pubblico per la copertura di un posto a tempo indeterminato di categoria D, posizione economica D1 dell’area tecnica. Stavolta la scadenza è il 27 febbraio.
Per chi sogna di lavorare nel mondo della moda, da non perdere è l’offerta lavoro di Prada a Milano per un Digital Junior Copywriter, mentre la Fondazione Teatro alla Scala sta cercando un un impiegato di concetto superiore presso la biglietteria con scadenza il 20 febbraio. Stessa data anche per l’offerta lavoro dell’Unione Montana Feltrina, che sta cercando un archivista antico a tempo pieno e indeterminato.

Sempre a tema moda, a Roma il brand Bulgari sta cercando un Visual Identity Designer, mentre , l’Institut Français Italia è a caccia di un responsabile mecenati e sponsor.
L’Università di Firenze, invece, ha indetto un bando per la formazione di graduatorie di categoria C, posizione economica C1 per varie posizioni con scadenza il 16 febbraio.
Infine, citiamo la proposte di lavoro a Rimini che riguardano il Gruppo Teddy, alla ricerca di un web&graphic designer per il brand Calliope. Tutte le informazioni si trovano alla pagina Linkedin dell’azienda. Se amate o sognate il settore della cultura, queste offerte di lavoro potrebbero fare al caso vostro.