Nonostante il mondo del lavoro sia in costante cambiamento, il posto fisso rimane sempre il porto sicuro per una buona fetta di persone. Almeno quelle che non rinuncerebbero mai ad un posto certo presso amministrazioni locali, enti, regioni, comuni o ministeri. Il 2023, inoltre, è iniziato con parecchi concorsi in programma, basti pensare al maxi bando della Polizia di Stato per più di 2mila agenti, segno che le assunzioni nel pubblico impiego sono in movimento e crescono. Anche febbraio si conferma un mese con parecchie novità e bandi in scadenza, che andiamo a descrivervi.

Concorsi pubblici, alcuni dei bandi che scadono a febbraio per chi sta cercando lavoro

Chi è alla ricerca di lavoro o vuole provare a partecipare a qualche concorso pubblico, deve sapere che entro febbraio scade scade il concorso indetto dal Ministero della Giustizia. Si tratta di un bando per 791 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato. La selezione è riservata a laureati che dovranno rafforzare gli uffici del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia. Oltre che per l’Ufficio centrale archivi notarili. In particolare, si cercano 360 funzionari della professionalità pedagogica, 413 funzionari della professionalità di servizio sociale e 18 conservatori. Ci si può candidare entro il 13 febbraio collegandosi sul portale dell’inPa.

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato anche un altro bando di concorso per 400 posti di notaio. Questo è dedicato ai laureati in giurisprudenza che hanno già svolto il praticantato di 18 mesi. Gli interessati possono collegarsi entro il 9 febbraio sul portale del Ministero e inviare la domanda dopo essersi autenticati tramite SPID, o CIE o CNS.

Un altro concorso con scadenza a febbraio è quello pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La selezione è  per 6 posti di tecnologo di ricerca a tempo determinato, legato al Piano nazionale di ripresa e resilienza, per l’Università La Sapienza di Roma.

C’è tempo per candidarsi fino al 27 febbraio.

Altre opportunità

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona della Città di Bologna fino al 13 febbraio dà la possibilità di inviare la candidatura per 100 operatori socio sanitari. Il contratto è a tempo indeterminato. Come per gli altri bandi, è necessario autenticarsi tramite Spid o identità digitale. Fino al 26 febbraio, invece, c’è l’opportunità di inviare la domanda per il bando messo a punto dal Consiglio nazionale delle Ricerche e le politiche sociali a Roma. Si tratta di una selezione per tre ricercatori di III livello e quattro tecnologi di III livello. Stessa data per il concorso dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Stavolta si cercano 5 ricercatori di II livello, 8 dirigenti di ricerca di I livello e 2 dirigenti tecnologi di I livello.

Infine, è possibile candidarsi come insegnante nelle scuole secondarie con lingua d’insegnamento slovena e bilingue sloveno-italiano. Ciò è possibile grazie al bando per 89 posti messo a punto dall’Ufficio scolastico regionale del Friuli-Venezia Giulia.
Tutti i bandi che scadono entro il 28 febbraio sono disponibili alla pagina dedicata della Gazzetta Ufficiale, dove è possibile vedere anche tutti i dettagli relativi a requisiti e gli indirizzi ufficiali per candidarsi.