Febbraio è iniziato e con esso arrivano nuovi concorsi pubblici per chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. Alcuni bandi sono sempre molto attesi, basti pensare, tra gli altri, a quello del ministero della Giustizia. Quando vengono pubblicate le selezioni con molti posti a disposizione le domande sono migliaia ogni volta, e non c’è da stupirsi in questo periodo storico in cui il lavoro fisso è quasi una chimera. È stato, infatti, pubblicato il nuovo concorso per la Polizia di Stato da parte del ministero dell’Interno.

I posti a concorso sono 2.138. Immaginiamo, quindi, che giungeranno moltissime candidature. Vediamo come inviare la domanda e quali requisiti servono.

Concorso Polizia di Stato 2023 per 2.138 agenti allievi: requisiti richiesti

L’attesa è finita per il bando dedicato all’assunzione di 2.138 allievi agenti della polizia di Stato, di cui 19 posti posti sono riservati ai volontari delle forze armate che possiedono il patentino di bilinguismo italiano-tedesco e per chi, oltre all’attestato, possiede anche il diploma di scuola secondaria di secondo grado. La Polizia di Stato è a caccia di oltre duemila allievi agenti, per questo ha deciso di aprire questo nuovo bando destinato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere un volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1)
  • essere volontari in ferma prefissata in congedo o volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
  • posesso della cittasdinanza italina
  • avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • avere almeno 18 anni di età e non aver superato 6 anni di età
  • godimento dei diritti civili e politiciidoneità fisica, psichica e qualità di condotta.

In sostanza non possono partecipare coloro che risultano inidonei, che risultano espulsi da autorità o da ufficio o che sono stati sospesi per motivi disciplinari o penali.

Come inviare la candidatura e informazioni sulle prove

Una volta considerati i requisiti, i candidati avranno tempo fino alla data del 2 marzo 2023 per inviare la domanda.

Per farlo è necessario collegarsi alla pagina bandi della polizia di Stato usando le proprie credenziali Spid o Cie. Una volta seguita questa procedura, gli aspiranti allievi agenti di polizia saranno chiamati a svolgere una prova scritta e una prova fisica a cui seguiranno gli accertamenti di idoneità psico-fisica e attitudinale e la valutazione dei titoli.

La prova scritta sarà in forma di quiz con risposte a scelta multipla sui temi indicati nel bando, tra cui anche accenni alla lingua inglese e agli applicativi informatici. Dopo la prova scritta saranno selezionati 4.300 candidati che passeranno alla successiva selezione con i test attitudinali e psico-fisici. La prova fisica, solitamente, è costituita da una corsa per 1000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia. Una volta terminate queste prove, saranno selezionati i 2.138 allievi che entreranno a far parte della Polizia di Stato.