La Great Place to Work Italia, azienda leader nel settore delle analisi, ha presentato il nuovo studio relativo ai migliori luoghi di lavoro in Italia. Una classifica che ci svela quali sono gli ambienti lavorativi che offrono le condizioni migliori ai propri dipendenti, permettendo loro di lavorare al meglio. Sono diversi i criteri presi in esame, ma ciò che principalmente conta è proprio il parere dei lavoratori stessi, i quali hanno dato le proprie risposte per rendere possibile lo studio.

Migliori luoghi di lavoro, la classifica

Si chiama Best Workplaces la classifica che ogni anno l’azienda presenta al pubblico.

Chi ha vinto per il 2023? Per scoprirlo la Great Place to Work Italia si è servita di un campione davvero ampio. Ben 303 aziende analizzate e oltre 164 mila dipendenti intervistati. Uno dei fattori valutativi è il Trust Index, valore che si riferisce alla fiducia dei collaboratori verso l’azienda per la quale lavorano. Ebbene, quest’anno è salito del 2% rispetto al 2022, numero che non fa che dare ulteriore merito a tutte le 60 aziende presenti nella lista dei migliori luoghi lavorativi del momento. Il valore raggiunto quest’anno è dell’89%. Una percentuale decisamente positiva, al di sopra della media europea. Meglio di noi solo i danesi. Hanno la stessa nostra percentuale invece il Belgio e la Finlandia.

Naturalmente, per una grande azienda la fiducia dei propri dipendenti è fondamentale, ma non è l’unico fattore determinate. Altro grande requisito è il fatturato. Le 60 aziende in classifica hanno fatto registrare una crescita media annua del fatturato pari al 26%. Bene anche la percentuale del Made in Italy, di poco sopra il 50%. 31 delle 60 aziende presenti nella lista infatti sono italiane. Ma quali sono i migliori luoghi di lavoro in Italia? Ecco la classifica delle 10 aziende premiate:

  1. Hilton
  2. Salesforce
  3. American Express
  4. Teleperformance Italia
  5. DHL Express
  6. Micron Technology Inc
  7. MSD Italia
  8. AbbVie Italia
  9. Kiabi Italia
  10. ConTe.
    it

Un quadro lusinghiero

Questa la top ten offerta da Great Place to Work Italia in merito ai 60 migliori luoghi di lavoro nel nostro paese. Per conoscerla tutta non vi resta che dare uno sguardo alla piattaforma ufficiale dell’azienda e conoscere nel dettaglio anche le metodologie utilizzate dai sondaggisti per completare il proprio studio. Per quanto riguarda la situazione lavoro, di cui a tal proposito vi segnaliamo anche una serie di concorsi aperti in questo mese di aprile anche per chi non è riuscito a completare il proprio percorso di studi, si tratta di numeri super positivi. A tal proposito sono esaustive le parole di Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia:

“Dato questo contesto di grande cambiamento, la storia che vediamo analizzando la fotografia delle 60 migliori aziende italiane del 2023 è molto coerente. Le migliori imprese del Bel Paese aumentano in media del 15% la loro forza lavoro rispetto allo scorso anno, hanno il 95% di fiducia nella propria leadership e riescono a raggiungere risultati importanti su temi difficili da affrontare come meritocrazia”.

L’aumento della forza lavoro è senza dubbio una delle notizie che con maggior soddisfazione accogliamo. In un paese falcidiato dalla disoccupazione, non può che fare bene sapere che in realtà molte aziende stanno invece assumendo sempre più personale.