Continuano ad arrivare le opportunità di lavoro per chi è senza occupazione oppure per chi vuole cambiare mansione e darsi una possibilità in una nuova realtà. La disoccupazione giovanile resta un problema serio in Italia ma è anche vero che molte volte le aziende cercano profili di un certo tipo e non riescono a trovarli. Nelle ultime settimane, tra concorsi e assunzioni private, le opportunità lavorative non mancano. Il Gruppo Ferrovie dello Stato, infatti, sta cercando nuovi profili da assumere fino alla fine di febbraio.

Scopriamo quali sono le offerte di lavoro e come inviare la candidatura.

Lavoro Ferrovie dello Stato 2023 per amministrativi, requisiti

Non di rado, Ferrovie dello Stato cerca macchinisti. Ma anche personale per lavorare a bordo treno, oppure addetti alla biglietteria e altre figure interne, spesso laureati in ingegneria o addetti alla manutenzione. Insomma, le assunzioni di FS sono sempre molto varie. Tra le ultime offerte di lavoro, spicca quella per Specialisti in Gestione e Amministrazione del Personale appartenenti alle categorie protette, da inserire all’interno della Struttura Risorse Umane con sede a Roma. Si tratta di una posizione per cui i candidati dovranno essere in grado di svolgere mansioni amministrative, legate soprattutto all’organizzazione del personale. Tra i compiti previsti figurano la gestione della modulistica, la redazione della contrattualistica e la rilevazione delle presenze e delle assenze. Ma anche elaborazione di indagini statistiche e reporting. I candidati che saranno scelti per questa offerta di lavoro otterranno un contratto a tempo indeterminato.

Per inviare la candidatura, è necessario possedere alcuni requisiti, tra cui una laurea in giurisprudenza o economia e preferibilmente un master in risorse umane, che è considerato come un plus. Bisognerà conoscere anche il pacchetto Office, la lingua inglese e avere un’esperienza pregressa di almeno due anni in attività simili. Si richiedono anche capacità di problem solving, di lavorare in gruppo e una buona dote comunicativa.

Data scadenza e le altre offerte di lavoro

Gli interessati possono inviare la candidatura entro il 20 febbraio collegandosi alla pagina Ferrovie dello Stato lavora con noi e seguendo la procedura guidata per caricare il curriculum vitae.
Altre offerte di lavoro di Trenitalia con scadenza a febbraio fanno capo a: uno Specialista Impianti Telecomunicazione da inserire in Ferrovie del Sud Est e SA S.r.l. con sede Bari e scadenza il 1 febbraio. Aperta la selezione anche per Executive Assistant a Roma, dove c’è tempo per candidarsi fino al 7 febbraio. Si cercano anche Specialisti Espropri da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Milano, Genova, Catania e Palermo (fino all’8 febbraio).

E ancora si cercano Assistente Lavori Realizzazione Opere Tecnologiche per varie città. Tra cui Torino, Palermo,Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bologna, Milano, Verona, Bari, Catania e Reggio Calabria, con scadenza fissata all’8 febbraio. E infine, Specialista Business Development per la sede di Roma. I candidati potranno inviare la domanda entro il 19 febbraio.