La tecnologia ha cambiato il mondo, ma una grande spinta al cambiamento è arrivata anche dal Covid. Per questo motivo c’è chi si chiede quali saranno i lavori più richiesti nell’immediato futuro. Gli analisti hanno raccolto una vera e propria top ten delle occupazioni più ricercate da oggi al 2030. Conoscere al meglio l’andamento del mondo lavorativo può essere un’informazione importante per tutti i giovani che stanno per scegliere un indirizzo di studi, al fine di capire quale può essere più vantaggioso in termini professionali.

Lavori più richiesti, la top ten

Le opportunità lavorative sono tante, ma mai abbastanza. Di recente molti concorsi pubblici sono stati aperti con la speranza di offrire il personale necessario a molte aziende, ma in futuro ne arriveranno tanti altri, e avranno sempre più a che fare con la tecnologia. Come dicevamo, sapere in che direzione va il mercato del lavoro sarà d’aiuto ai giovani, ma non solo. Anche coloro che vogliono cambiare professione, o che sono in cerca di occupazione, possono avere delle dritte importanti in tal senso. Ecco la classifica con la top ten:

  1. Data Analysts and Scientists;
  2. AI and Machine Learning Specialists;
  3. Big Data Specialists;
  4. Digital Marketing and Strategy Specialists;
  5. Process Automation Specialists;
  6. Business Development Professionals;
  7. Digital Transformation Specialists;
  8. Information Security Analysts;
  9. Software and Applications Developers;
  10. Internet of Things Specialists.

Da questa classifica si evince a chiare lettere che la tecnologia sta giocando un ruolo decisivo in tutti i settori del mondo professionale. Vediamo nel dettaglio quali sono le mansioni svolte da queste figure professionali appena elencate.

Le occupazioni del futuro

Al primo posto tra i lavori più richiesti in futuro ci sono due figure che si differenziano per pochi dettagli, anche se sostanziali. Il Data analyst analizza i dati al fine di aiutare l’azienda per cui lavora a fare le giuste strategie professionali.

Il Data Scientist invece si occupa proprio di quelle strategie improntate sui dati forniti dal collega Analyst. Al secondo posto abbiamo lo specialista di AI and Machine Learning. La definizione non dovrebbe avere bisogno di troppe spiegazioni. Si tratta di uno specialista che si occupa di intelligenza artificiale e machine Learning, ossia i processi di apprendimento delle AI. Il professionista del settore dovrà quindi essere un esperto di informatica in grado di creare algoritmi capaci di migliorare le automazioni del software sviluppato.

In terza posizione abbiamo invece il Big Data Specialist. Tale specialista si occuperà di archiviare i dati informatici di un sistema, al fine di implementare nuovi modelli statistici così da fornire tutte le informazioni necessarie all’azienda per cui lavora e conservare per loro un database dal quale dipenderà l’intero lavoro tecnologico. Usciamo dal podio e andiamo in quarta posizione con il Digital Marketing and Strategy Specialists. Il professionista del settore si occupa di marketing online. In quinta posizione abbiamo invece il Process Automation Specialists. Questo specialista si occupa di trovare sistemi informatici (software) in grado di sostituire il lavoro dell’uomo all’interno di un’azienda.

Arriviamo quindi alla sesta posizione, l’unica della lista che non ha uno stretto collegamento con la tecnologia. Il Business Development Professional è infatti un professionista che si occupa di dinamiche esclusivamente commerciali, al fine di migliorare le opportunità economiche dell’azienda. Settima posizione per il Digital Transformation Specialists, colui che trasforma la attività preesistenti di un’azienda in processi digitali. Ottavo posto per l’Information Security Analyst, ossia l’esperto di sicurezza informatica. Al nono troviamo invece il Software and Applications Developer, il quale si occupa dello sviluppo di software e di applicativi aziendali. Infine, al decimo posto c’è lo specialista dell’Internet of things.

Tale professionista genera dei microsistemi di oggetti interconnessi tra loro al fine di creare un mondo sempre più smart.