Il mese di gennaio si apre con alcuni bandi di concorso pubblici in scadenza. Con la fine delle vacanze di Natale all’orizzonte, chi cerca lavoro o ha intenzione di prendere parte a qualche concorso ha l’imbarazzo della scelta. Il 2023 si prospetta ricco di nuove opportunità di lavoro nel settore pubblico, ma intanto a breve scadranno alcuni bandi come quello del Ministero della Cultura o dell’Anac. In totale sono tantissimi i posti per diplomati e laureati. Vediamo in dettaglio come fare per candidarsi e la data precisa entro la quale è necessario inviare la propria domanda di partecipazione.

Concorsi pubblici in scadenza a gennaio: da Anac alla sanità

Scade il 5 gennaio il concorso Anac per 20 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da assumere nella carriera direttiva con la qualifica di funzionario. Nel dettaglio, il bando mira ad assumere 12 funzionari giuridico-amministrativi e 8 funzionari in analisi economico-statistica. La domanda si può inviare accedendo al portale InPA.
Stessa data di scadenza per il concorso pubblicato dalle Asl e le aziende ospedaliere in Sardegna, per 117 figure da assumere a tempo indeterminato. Nel dettaglio si cercano 57 operatori sanitari, 11 tecnici sanitari di laboratorio biomedico, 10 ostetriche, 11 fisioterapisti, 10 tecnici di radiologia medica, 10 tecnici della prevenzione negli ambienti di lavoro e 8 terapisti occupazionali.
È fissata al 9 gennaio, invece, la scadenza del concorso del Ministero della Cultura per 518 unità di personale non dirigenziale. L’assunzione riguarda 268 archivisti, 130 bibliotecari, 35 storici dell’arte, 32 architetti, 20 archeologi, 15 restauratori conservatori, 8 paleontologi e 10 demoetnoantropologi. Anche in questo caso la domanda va inviata sul sito InPA.

Chi sogna una carriera nel settore sanitario, ha tempo fino al 12 gennaio per candidarsi al bando dell’Azienda Zero di Padova , che cerca 701 collaboratori professionali sanitari e infermieri da assumere con contratto a tempo indeterminato e che saranno dislocati in varie strutture del Veneto. Tra queste citiamo: l’Azienda Ulss n.

4 Veneto Orientale, l’Azienda Ospedale-Università Padova, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, l’Istituto Oncologico Veneto IRCCS e l’Azienda Ulss n. 1 Dolomiti. Gli interessati possono candidarsi alla pagina azeroveneto.concorsismart.it.

Le altre selezioni che scadono

Altri bandi che scadono a gennaio sono:

  • Il concorso del Comando Generale della Guardia di Finanza per 5 posti come tenente TLA, che scade il 26 gennaio
  • Il bando Enac per 114 posti per vari profili professionali (scadenza 26 gennaio)
  • Il Bando SNA, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, per 354 posti di allievi dirigenti, per cui c’è tempo fino al 29 gennaio
  • Il concorso infermieri presso l’ARCS di Udine per 639 posti (scadenza il 15 gennaio)
  • Il bando della Polizia Locale, presso il Comune di Genova, per 49 posti e 27 posti come funzionario (scadenza 9 gennaio)
  • Il concorso dell’Università di Milano-Bicocca per 42 posti per vari profili professionali, che scade il 12 gennaio
  • Il bando CNR – Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale di Tito Scalo per 15 posti nell’area tecnica, con scadenza il 23 gennaio
  • Il concorso per i musei e le biblioteche di Roma per 77 posti (scadenza il 31 gennaio).

Infine, anche se non è a gennaio, segnaliamo la scadenza fissata al 9 febbraio per il concorso indetto dal Ministero della giustizia per 400 notai. Gli interessati possono candidarsi collegandosi sul sito del Ministero e utilizzando i sistemi SPID o CIE o CNS dal 10 gennaio, quando sarà attivato il collegamento.