I giovani della Toscana hanno un’occasione in più per trovare occupazione grazie al nuovo corso per lavorare nell’agricoltura. Gli stage sono rivolti a giovani dai 18 ai 35 anni. Per iscriversi bisogna avere la residenza nei Comuni della Zona Fiorentina Sud – Est e nella zona sud di Firenze. Le iscrizioni sono aperte fino al primo marzo prossimo. Vediamo insieme gli altri dettagli per aderire all’iniziativa.

Lavorare nell’agricoltura, c’è il corso in Toscana

Nuovo corso formativo gratuito per ottenere competenze sulle produzioni arboree, erbacee ed ortofloricole.

Gli stage prevedono anche una borsa lavoro di 500 euro per coloro che svolgeranno almeno l’80% del percorso. Il corso si chiama Coop21 “Giovani in Campo” ed è stato realizzato dalla Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Obiettivo lavoro. Lo scopo di tale formazione professionale è appunto quella di permettere a coloro che hanno frequentato le lezioni di lavorare nell’agricoltura. Ma quali sono le competenze che i partecipanti acquisiranno? Eccole elencate nello specifico:

  • raccolte di coltivazioni erbacee, arboree e orto-florovivaistiche;
  • lavorazione e fertilizzazione dei terreni;
  • semine;
  • trattamenti fitosanitari;
  • potature.

Il corso prevede anche l’erogazione di due ulteriori moduli:

  • apicoltura;
  • realizzazione e manutenzione dei muretti a secco.

Durante gli stage sono previste anche due esperienze pratiche a Reggello, nel fiorentino, dove è presente la struttura ricettiva della Diaconia Valdese denominata Casa Cares. I posti disponibili per partecipare sono 10. I partecipanti devono essere giovani NEET, acronimo che indica ragazzi dai 18 ai 35 anni che non studiano, non lavorano né seguono altri percorsi di formazione professionale.

Come presentare domanda?

Le occasioni per entrare nel mondo del lavoro non sono poche, ma mai abbastanza. Di recente sono partite le nuove assunzioni McDonald’s, ma se volete imparare qualcosa di completamente diverso, allora il settore agricolo offre senza dubbio interessanti prospettive. Il corso per lavorare nell’agricoltura durerà 220 ore (di cui 70 ore di stage pratico).

Inizierà a marzo e si completerà a maggio. Le lezioni si terranno a Firenze, nell’aula Coop21 di Via Giulia. La Coop21 è una cooperativa sociale che si occupa proprio della formazione di personale atto a lavorare nei servizi sociali, educativi e culturali ed è accreditata dalla Regione Toscana. I corsi di formazione offerti dalla cooperativa sono:

  • socio educativo;
  • socio assistenziale;
  • turismo e territorio;
  • corsi a contrasto dell’abbandono scolastico.

Per tutti i giovani residenti nelle zone sopra indicate si tratta quindi di una grande occasione. Lavorare nell’agricoltura può essere un importante sbocco professionale per tutti coloro che non hanno alternative in questo momento. Come in tutte le cose, sarà necessario l’impegno e la passione, oltre che la volontà di apprendere tutte le informazioni necessarie al fine di mettere in pratica correttamente le conoscenze acquisite. Ma come iscriversi al corso? Semplicissimo. Basta andare sul sito ufficiale di Coop21, cliccare sulla scheda denominata Giovani in Campo e compilare il modulo online.