Il mondo del lavoro cambia ed è sempre in continua evoluzione. E lo dimostra la nuova classifica di Linkedin sulle 25 professioni più cercate, o meglio dei mestieri in crescita, lavori che disegnano il futuro e che ci fanno capire in che direzione si sta andando.

Nonostante i grandi problemi come le grandi dimissioni, la precarietà nel lavoro, prospettive economiche fortemente instabili e la disoccupazione, le tendenze parlano chiaro. Anticipano le 25 professioni in più rapida ascesa negli ultimi cinque anni, dove non mancano alcune novità.

I 25 lavori più cercati ed emergenti in Italia secondo Linkedin

Al primo posto, tra i lavori più cercati secondo Linkedin, troviamo l’Addetto allo sviluppo commerciale, una figura legata alle vendite, che con i tempi che cambiano diventa sempre più legata al marketing. Gli addetti allo sviluppo commerciale, infatti, si occupano di cercare clienti e proporre prodotti che rispondono alle loro esigenze. Solitamente si trovano di più in alcuni settori come Tecnologia e mezzi di comunicazione, Servizi professionali, Servizi finanziari. Le aziende, però, prima di assumerli controllano che abbiamo almeno 2,4 anni di esperienza.

Al secondo posto figura il Sustainability specialist, figura che crea e supervisiona le strategie di sostenibilità all’interno delle aziende. Per il 63% dei casi è una mansione svolta dalle donne e nel 37% dei casi dagli uomini. Sul podio anche l’Analista Soc (Security Operations Center), ossia i responsabili della sicurezza informatica aziendale, che hanno il compito di monitorare le attività sui siti web e server. Solitamente si chiedono competenze in sicurezza informatica, vulnerability assessment e sicurezza delle reti. In questo caso, nel 74% dei casi è svolto da uomini.

Tra i primi dieci anche i direttori di farmacia

Quarto posto per la figura di Customer success manager, profilo che gestisce il portfolio clienti di un’azienda con l’obiettivo di fidelizzare. Subito dopo troviamo i Direttori di farmacia, responsabili della gestione e del coordinamento delle attività nelle farmacie.

In questo caso si richiede un’esperienza di almeno 3,8 anni. Sesta posizione, nella classifica dei lavori emergenti e richiesti secondo Linkedin, per i Data engineer, che tra le altre cose, si occupano di sviluppare i sistemi per renderli adatti a usi analitici. Le aziende richiedono competenze in Big data, Hadoop e Apache Spark.

Tra i primi dieci, figurano anche i cloud engineer, professionisti informatici che si occupano di attività legate al cloud computing (nell’82% dei casi è un lavoro svolto da uomini). Nelle ultime tre posizioni della top ten troviamo il cyber security engineer, i machine learning engineer e i responsabili dello sviluppo aziendale.

Tutte le altre

La classifica continua con la posizione undici, dove Linkedin piazza i Salesforce developer. Ossia programmatori che si occupano di creare applicazioni, seguiti dai Solutions engineer, quindi esperti tecnici in grado di vendere soluzioni informatiche, e i Responsabili ufficio acquisti. Questa è una figura che si occupa dell’approvvigionamento di beni e servizi e che è svolta a pari merito da donne e uomini.
Alla 15esima posizione figurano i Programmatori PLC, che creano e gestiscono software applicativi per macchinari. Seguono, al 16esimo posto, gli Sviluppatori back-end e subito dopo i Partnership manager, ossia delle figure che devono gestire i rapporti con i partner aziendali.

Secondo Linkedin, tra le professioni emergenti troviamo anche i Consulenti M&A (Mergers and Acquisitions) e i Learning and development specialist, ossia specialisti formazione e sviluppo rappresentati dall’81% di donne.
Al 19esimo posto ci sono gli Ingegneri devOps, professionisti del settore IT (Information technology) che collaborano con i dipartimenti informatici.
Andando più in fondo alla classifica delle professioni emergenti di Linkedin, troviamo il Product owner, ossia un profilo che si occupa di massimizzare il valore generato da un determinato prodotto, ma anche i Robotics engineer, il Consulente legale e i Brand specialist, che gestiscono l’immagine di un determinato marchio aziendale.

La classifica si chiude con il Responsabile strategie e il Responsabile amministrazione del personale delle risorse umane.