Nonostante il lavoro nel pubblico a tempo indeterminato sia sempre più una chimera, nell’ultimo periodo sono aumentate le offerte di lavoro che arrivano proprio da noti enti come Poste Italiane e Inps. Non sempre, però, si tratta di contratti a tempo indeterminato. Se da un lato si è notato un incremento di assunzioni nel pubblico, dall’altro va detto che i contratti a tempo indeterminato sono in calo. E non è affatto un mistero.

La crisi, insomma, sta colpendo anche il mondo del lavoro mentre l’inflazione e il caro-vita stanno impoverendo sempre di più le famiglie.

In tutto ciò, per chi sogna di trovare lavoro nel pubblico e con un contatto sicuro, sono disponibili le offerte di lavoro di Poste Italiane e Inps. Le due grandi realtà italiane hanno da poco messo a disposizione delle selezioni con scadenza a fine novembre, che vi illustriamo qui di seguito.

Dove trovare lavoro nel pubblico e a tempo indeterminato, il concorso Ines in scadenza a fine novembre

L’Inps, ad esempio, ha pubblicato un bando di concorso per 38 professionisti di primo livello in tutta Italia. Il bando è diviso in due. Una parte prevede l’assunzione di 22 ingegneri elettrici ed elettronici, la seconda parte di 16 posti per ingegneri civili, edili e architetti. I candidati assunti dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, lavoreranno in una delle sedi interessate dal concorso. Tre posti sono previsti a Roma, due posti in Lombardia, e un posto ciascuno in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Piemonte Valle D’Aosta, Puglia, Campania, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Veneto.

A poter inviare la domanda di ammissione sono i soggetti in possesso di diploma di laurea in Ingegneria elettrica o meccanica e iscrizione all’albo degli ingegneri, per il primo bando da 22 posti e diploma di laurea in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile o Ingegneria edile-Architettura per il secondo bando.

La domanda va presentata entro il 28 novembre alle ore 16 collegandosi alla pagina dedicata del bando di concorso Inps.

Le offerte lavoro di Poste italiane

Anche Poste Italiane sta assumendo. Di solito, la nota azienda di spedizioni, mette a disposizione delle offerte lavoro per postini a tempo determinato, consulenti o banconisti. Di recente ha aperto delle sezioni per lavoro a tempo indeterminato come operatori di sportello per la rete degli Uffici Postali Multietnici a Palermo, Milano e Torino. Il lavoro consiste nell’ attività di promozione e vendita di prodotti-servizi di competenza in riferimento agli uffici multietnici, ecco perché è richiesta l’ottima conoscenza della lingua inglese.

Inoltre, il candidato dovrà possedere anche un diploma di scuola superiore con un voto minimo di 70 su 100. Tra i requisiti preferenziali il possesso di una laurea o il voto di diploma superiore. I prescelti saranno assunti a tempo indeterminato con orario di lavoro full time. Il che, soprattutto in questo periodo, non è poco. E fino a quando c’è tempo per inviare la domanda vi chiederete? Gli interessati possono candidarsi fino al 30 novembre, collegandosi direttamente alla pagina delle offerte lavoro di Poste Italiane. Insomma, sono occasioni da prendere assolutamente al volo.