Questo è un periodo molto importante per chi sta cercando lavoro a tempo indeterminato, grazie ai nuovi concorsi in arrivo. Molti dei quali promettono proprio il posto fosso che ancora in tanti bramano. Saranno felici i possibili candidati che aspettano da tempo il nuovo bando di concorso Inps 2022 per ingegneri e architetti promosso dall’Ente. Infatti, l’Istituto nazionale di previdenza sociale, ha reso nota la Deliberazione sull’indizione del concorso pubblico per ingegneri e architetti che saranno assegnati in varie regioni italiane.

I posti a concorso risultano essere 38, nello specifico si parla di “professionisti di primo livello dell’area tecnico – edilizia” che saranno assunti a tempo indeterminato. Motivo in più di tanta attesa. Sopratutto di questi tempi. Si attende la pubblicazione dell’avviso in Gazzetta ma intanto è possibile conoscere le prime informazioni sui requisiti, le sedi di lavoro e anche come presentare la domanda.

Concorso INPS 2022 per 38 ingegneri e architetti, quali sono i requisiti richiesti e le sedi di lavoro

Il concorso dell’Inps per architetti e ingegneri è finalizzato all’assunzione di 22 ingegneri elettrici e meccanici e 16 ingegneri civili, edili e architetti. Ogni regione italiana metterà a disposizione un numero di posti, così come comunicato:

-6 posti in Lombardia
-6 oposti in Campania
-14 posti nella Direzione generale a Roma
-4 posti in Emilia Romagna
-4 posti nelle Marche
-4 posti in Abruzzo
-4 posti in Lazio
-4 posti in Piemonte – Valle d’Aosta
-4 posti in Puglia
– 4 posti in Sardegna
-4 posti in Sicilia
– 4 posti in Toscana
– 4 posti in Veneto
-2 posti in Calabria
– 2 posti in Friuli Venezia Giulia
-2 posti in Liguria
-2 posti in Trentino Alto Adige
-2 posti in Umbria.

Chi si può candidare per il nuovo concorso dell’Inps? Come sempre accade, quando si parla di concorsi pubblici, la candidatura è legata al possesso di alcuni requisiti.

Oltre alla cittadinanza italiana o Ue e l’assenza di condanne penali, si richiede il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica e la posizione regolare degli obblighi di leva.

Per quanto riguarda i requisiti specifici, per la selezione di ingegneri si richiede una laurea in ingegneria elettrica o ingegneria meccanica e l’iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale dell’ordine degli ingegneri. Per la selezione di architetti, invece, si richiede la laurea in architettura, ingegneria civile, ingegneria edile o ingegneria edile e ugualmente l’iscrizione all’albo degli architetti.

Quali sono le prove previste durante la selezione

Una volta che sarà uscita la data di scadenza del bando Inps, gli interessati potranno inviare la domanda entro i tempi stabiliti. In seguito, la selezione si svolgerà prima con una prova scritta, poi una prova orale e la valutazione dei titoli. Si legge anche che la domanda potrà essere inviata tramite Pec. Si attende, quindi, la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale per sapere di preciso la data di scadenza e altri dettagli sull’invio della candidatura e altre specifiche. L’attesa non dovrebbe durare ancora molto.