È possibile diventare ricco a Natale? Lavorare sotto le feste natalizie non è certo il sogno di tutti, tra ritmi serrati e grande confusione generale. Questi periodi si immaginano in vacanza o quantomeno in pieno relax, per quanto possibile. In realtà sono sempre di più i giovani e meno giovani che, per sbarcare il lunario, si offrono per alcuni lavori da praticare proprio durante le festività. Spesso e volentieri si tratta di lavori temporanei. In questo momento storico e sociale, in cui i soldi non bastano mai e non è affatto semplice trovare un lavoro serio, prestarsi per qualche settimana e guadagnare anche un bel gruzzolo può fare molto comodo.

Spesso, a cercare personale sono negozi, supermercati, centri commerciali, bar, ristoranti, locali, ma anche parrucchieri, estetisti e si possono trovare ottime opportunità anche nel settore del turismo, visto che le persone che si spostano sono sempre di più e della forza lavoro in più può sempre essere utile. Lavorare durante le feste, poi, può diventare vantaggioso perché essendo spesso festivi, l’azienda dovrà pagare anche di più. Ma quali sono quei lavori che fanno guadagnare parecchio anche a Natale? Vediamoli.

Diventare ricco a Natale: ecco lavori che ti fanno guadagnare di più

Abbiamo già anticipato che tra i mestieri redditizi a Natale ci sono tutti quelli che fanno parte di alcune categorie, come appunto il commesso nei negozi e nei centri commerciali, ma anche cassieri, aiuto parrucchiere e via dicendo. In questo periodo, infatti, le persone tendono a comprare di più e di conseguenza tantissime profumerie, librerie, negozi di giocattoli, di vestiti, di articoli per la casa e via dicendo sono alla ricerca di forza lavoro extra.

Allo stesso modo, anche nei supermercati c’è sempre una folla non indifferente in questo periodo. Molti punti vendita hanno bisogno di personale, che per forza di cosa dovrà essere disposto a lavorare anche il 24 e il 31 dicembre.

Nei centri commerciali, infine, si cerca anche personale per impacchettare regali, vendere cesti natalizi o fare promozioni di vario genere. Con le scuole chiuse, inoltre, molti genitori che lavorano hanno bisogno più che mai di una baby sitter. Per uno studente o un giovane in cerca di occupazione, può rappresentare una fonte di guadagno interessante.

Dal dog sitter al settore del turismo

Allo stesso modo, parlando ancora di lavori redditizi, in questo periodo aumentano anche le richieste per dog sitter. Le famiglie partono per le vacanze e non sempre possono portare con sé cani e gatti. Ecco allora che il lavoro di cat o dog sitter può diventare azzeccato. Si guadagna anche discretamente bene e per chi ama gli animali sarà un piacere tenere compagnia e accudirli. Anche nei bar, caffetterie, pub e locali si cerca personale extra per affrontare al meglio l’assalto dei clienti. Molti ristoranti cercano personale di sala, ma anche lavapiatti e aiuto in cucina, mentre nei locali si ha più necessità di camerieri e baristi. Lavorare in un ristorante a Natale o Capodanno vuol dire guadagnare una bella cifra, a costo di rinunciare ad una serata di festa.

Infine, tra i lavori che fanno guadagnare bene sotto le feste spiccano tutti quelli del settore turistico o nei parchi a tema, dove spesso si cercano animatori per spettacoli ed eventi, oppure accompagnatori, guide e figure per il contatto con il pubblico.