Per chi sta cercando un nuovo lavoro, questo è un ottimo periodo per trovare valide alternative. Molte grandi aziende come Poste Italiane, Ferrovie dello Stato e via dicendo, continuano ad assumere nuovo personale e pubblicare annunci di lavoro per la selezione di varie figure. Insomma, per dare una svolta alla carriera o cambiare del tutto, sembra arrivato il momento giusto. Del tutto nuove sono anche le assunzioni di Italo Treno.

La nota azienda di trasporto ferroviario, Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA, cerca periodicamente giovani per assunzioni e stage.

Nell’ottica di un progetto di espansione per raggiungere nuove città e aumentare la frequenza dei treni, l’azienda sta cercando nuove figure da assumere. Vediamo, quindi, quali sono e come inviare la candidatura.

Assunzioni Italo Treno, nuove offerte lavoro: le figure ricercate e i requisiti richiesti

Le offerte lavoro di Italo Treno o Nuovo Trasporto Viaggiatori, sono rivolte anche a giovani senza nessuna esperienza che saranno selezionati per stage di 6 mesi retribuiti. Molto spesso, si cercano anche figure addette al personale di terra. Le sedi di lavoro, al momento, riguardano Lazio, Lombardia, Veneto e Campania.
Italo, ad esempio, sta cercando Hostess e steward di bordo a Milano, Venezia, Roma e Napoli. Si tratta di figure che dovranno occuparsi di accogliere i passeggeri, gestire le relazioni con i clienti e offrire il supporto informativo nel caso di bisogno. Dovranno quindi offrire assistenza ai passeggeri, ascoltare le richieste e occuparsi anche del servizio catering, oltre che della promozione e della vendita di servizi a bordo.

Per potersi candidare è fondamentale avere un diploma o una laurea, conoscere bene l’inglese, dare la disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi e possedere buone doti relazionali. Gradita ma non indispensabile esperienza pregressa nel settore del turismo. Per i candidati è poi previsto un corso di formazione di 3 settimane.

Tra le selezioni aperte di Italo Treno, c’è anche quella per Macchinisti a Milano e Roma. I candidati dovranno condurre i treni Alstom AGV 575 e ETR 600. Prima dell’assunzione sarà garantito un percorso formativo per conseguire l’abilitazione. Tra i requisiti richiesti, figurano il possesso di un diploma, licenza europea di condotta treni in corso di validità e almeno un anno di esperienza come primo agente di condotta. In più devono essere disponibili al trasferimento e a lavorare su turni anche notturni e festivi.

Le altre selezioni aperte e come inviare la candidatura

La nota azienda di trasporto ferroviario mette a disposizione anche altre offerte di lavoro. Ad esempio si stanno cercando Controller Consolidation & Reporting, Addetto alla Contabilità e Bilancio per sostituzione maternità, Tax Specialist, Controller, Junior Regulatory Affairs, ma anche Personale di terra, che si dovrà occupare di prenotazione e vendita dei prodotti Italo e di fornire informazioni ai passeggeri in partenza. Per questa figura si richiede diploma o laurea, conoscenza della lingua inglese, disponibilità a lavorare su turni e festivi.
La ricerca è rivolta anche ad Operatori di impianto, che si occupano di alcune attività come preparazione e messa in servizio, pulizia, rifornimenti tecnici. Per candidarsi bisogna possedere un diploma in ambito tecnico/scientifico o in Elettrotecnica oltre a dare la disponibilità per lavorare anche su turni e festivi.
Gli interessati che vogliono provare ad inviare la candidatura con Italo, possono farlo collegandosi alla pagina Italo Lavora con noi.