“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno nella tua vita”. Quante volte l’abbiamo sentita, quante volte smentita! Anche i migliori lavori al mondo, i più belli, rappresentano un impegno, costano dei sacrifici. Se poi il lavoro lo amiamo, tutti gli sforzi si trasformano in attimi di felicità, per cui accettiamo volentieri di soffrire un po’ per raggiungere l’agognata meta.

Se invece ci fossero dei lavori che escono fuori dai canoni classici, permettendoci di dare libero sfogo alla nostra creatività? In questo caso sì che non lavoreremmo neppure un giorno!

I migliori lavori al mondo

Scopriamo quali sono alcuni dei lavori da sogno che possiamo trovare in giro per il mondo, stravaganti e a volte impensabili.

Consulente per la cioccolata

Questo è senza dubbio il lavoro della vita per chiunque ami la cioccolata! Esistono anche diversi tipi di consulenti: da quelli che lavorano per le marche più commerciali fino a quelli che invece si occupano di prodotti di nicchia. Certo non si tratta solo di mangiare, ma anche di scoprire nuovi sapori, incontrare fornitori e organizzare eventi.

In ogni caso, l’assaggio è sempre garantito!

Assaggiatore di birra

Un lavoro da sogno per molti, ma difficilissimo da trovare! Chi non vorrebbe essere pagato per bere birra? Come aveva raccontato il titolare della birreria gallese Evan-Evans, non appena era stata rilasciata la richiesta di assaggiatori di birra, erano arrivate oltre 250 candidature.

Bisogna dire che per dimostrare di essere adatti al lavoro non basta essere bevitori incalliti, ma avere un palato in grado di cogliere le minime sfumature.

Un lavoro per pochi, purtroppo!

Designer di Lego

Il sogno di un bambino può diventare il lavoro di un adulto. A volte succede con gli astronauti, con i calciatori, ma è possibile anche con chi ama i Lego. Proprio l’azienda Lego conta su un tema di professionisti (si chiamano master model builder) che creano i modelli da comporre con i famosi mattoncini.

In tutto il mondo sono davvero pochi, meno di dieci, quindi la selezione è altamente competitiva: l’ultimo ad essere stato assunto, un ragazzo statunitense di nome Andrew Johnson, è diventato famoso per il video che aveva postato per le preselezione.

Custode di un’isola

Se il vostro sogno è quello di vivere come un naufrago su una bellissima isola deserta, ma venire pagati, allora il miglior lavoro per voi è quello di custode.

Negli anni sono state diverse le proposte, in tutto il mondo: la più famosa, pubblicizzata la prima volta nel 2009, riguardava la possibilità di vivere da solo su un’isola della Grande Barriera Corallina in Australia, guadagnando circa 70mila euro in sei mesi.

L’obiettivo era quello di promuovere turisticamente l’isola.

Il lavoro l’ottenne l’australiano Briton Ben e il suo compito era quello di filmarsi e scrivere un blog sulle sue attività giornaliere: tenere pulita l’isola, nuotare, fare snorkeling, pescare.divertirsi!

Professionista del sonno

Ogni mattina, quanto malediciamo il suono della sveglia che ci invita (senza arrendersi anche se proviamo ad opporci strenuamente) ad alzarci e ad affrontare la lunga giornata di lavoro che abbiamo avanti.

Immaginate se invece il lavoro fosse proprio dormire: magari la sveglia suonerà sempre la mattina, ma per ricordarci che a breve si torna a letto!

I professionisti del sonno sono quelle persone che partecipano a studi scientifici sul sonno, appunto, e sui fenomeni ad esso collegati, i sogni.

Si viene naturalmente retribuiti, anche se ovviamente si deve essere consapevoli di far parte di test, quindi si svolge il ruolo delle cavie. Uno sporco ruolo, che qualcuno deve pur fare, per parafrasare una celebre frase di Arthur Bloch.

Ci sono anche delle case produttrici di materassi, come ad esempio la texana Mattress Firm, che ha assunto un dipendente, pagandolo 10 dollari l’ora, per dormire e testare i propri materassi per 20 ore settimanali.

Un ottimo part-time!

Cuoco nei sottomarini

Se ti piace l’ambiente militare ma non vuoi percorrere la carriera standard per aggiungere gradi alla tua divisa, la marina australiana regala una grande opportunità: lavorare come chef nei sottomarini, per uno stipendio di circa 200mila dollari australiani, circa 130mila euro, all’anno. È di fatto la figura più pagata oltre agli ufficiali.

Viene richiesta esperienza di almeno 6 anni e l’espletamento degli obblighi di leva.