Se siete in cerca di lavoro, ma non avete una particolare qualifica che vi permetta di trovarlo in tempi brevi, allora questa potrebbe essere l’occasione per voi. A Milano sta per arrivare un corso gratuito per diventare profumiere e lavorare in aziende che si occupano del settore.

Volete diventare esperti nel campo dei profumi? Per i residenti o domiciliati in Lombardia è aperto uno stage che vi offrirà gratuitamente formazione in aula ed esperienza sul posto, direttamente nelle aziende specializzate

Corso profumiere, ecco i dettagli

Se la premessa vi incuriosisce, e state cecando lavoro, andiamo a vedere quali sono i vari step da conseguire per partecipare al corso.

Scopriremo ulteriori dettagli sul percorso formativo e, soprattutto, come candidarsi per partecipare al corso. Lo stage IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) si svolgerà, come detto, a Milano ed è organizzato dall’Italian Perfumery Institute, promosso da Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita. Abbiamo semplificato il tutto parlando di profumeria, ma in realtà, una volta completato il corso, il professionista sarà un vero e proprio profumiere, ossia colui che collabora alla creazione delle essenze.

Il conseguimento dello stage infatti permetterà al soggetto di partecipare alla realizzazione dei profumi collaborando anche alle strategie di mercato atte a soddisfare le esigenze dei potenziali clienti. Il vero titolo per inquadrare tale figura è Fragrance Evaluator & Marketing Specialist. Tali professionisti, infatti, collaborano allo sviluppo di progetti olfattivi insieme a grandi case produttrici. Dopo aver conseguito tale corso, quindi, sarà possibile lavorare come consulente per aziende e brand del settore, sia per la creazione di prodotti, che per la loro vendita. Oppure, intraprendere un’attività imprenditoriale autonoma.

Cosa propone il corso e come parteciparvi?

Durante le ore si stage e di tirocinio si sarà edotti sulla storia dei profumi, la chimica della materia prima e l’analisi sensoriale, oltre che un accurato approfondimento sul marketing del settore e la sostenibilità della filiera.

Il corso è aperto a un massimo di 30 persone. Ma quali sono i requisiti da soddisfare? Come già accennato, il primo requisito è quello di avere residenza o domicilio in Lombardia. È inoltre richiesto il diploma di istruzione secondaria o professionale (III livello EQF conseguito nei percorsi IeFP) ottenuto prima dell’anno scolastico 2009/10.

Il corso si svolgerà a Milano e avrà la durata di 550 ore in aula e 450 ore di tirocinio. Al completamento degli studi sarà rilasciato un certificato (riconosciuto anche a livello europeo) che darà accesso ai percorsi ITS. È possibile presentare la propria candidatura al seguente indirizzo: [email protected]. Per farlo basterà compilare la domanda inserendo i propri dati all’interno del modulo stilato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita e allegare il tutto alla mail succitata.