Gli interessati saranno moltissimi e sparsi su tutto il territorio. Il concorso per Notai 2023 apre a nuovi posti disponibili in tutta Italia e si aggiunge ai tanti concorsi pubblici in corso al momento. Chi vorrà presentare domanda di ammissione all’attesissima selezione pubblica potrà farlo a partire dal 10 gennaio 2023 e avrà tempo fino al 9 febbraio 2023, scadenza ultima. Quasi un mese di tempo per effettuare con attenzione la procedura e prepararsi al meglio alle prove d’esame previste.

Ma quali sono i requisiti, le materie d’esame e come presentare la domanda di partecipazione? Queste sono tutte le informazioni di cui gli aspiranti Notai hanno bisogno per non sbagliare nulla.

Concorso per Notai 2023: i requisiti

I requisiti per partecipare al concorso per Notai 2023 sono stabiliti dall’articolo 5 della legge 16 febbraio 1913, n. 89, e successive modifiche. Per riassumerli tutti, chi è interessato alla selezione dovrà:

  • essere cittadino italiano o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • aver compiuto 21 anni;
  • vantare moralità e condotta incensurate;
  • non aver subito condanna per un reato non colposo punito con pena non inferiore nel minimo a 6 mesi, anche nel caso in cui venga comminata una pena di durata minore;
  • essere possesso della laurea in giurisprudenza o della laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza date o confermate da una università italiana o di titolo riconosciuto equipollente;
  • avere ottenuto l’iscrizione tra i praticanti presso un Consiglio notarile e aver conseguito la pratica per 18 mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea;
  • non essere stato dichiarato non idoneo in 5 precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.

È possibile consultare il bando del concorso sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 99 del 16-12-2022 e sul portale del Ministero della Giustizia.

Come avverrà la procedura d’esame e qual è il voto minimo per essere idoneo

Il concorso per Notai 2023 prevederà 6 prove d’esame, di cui 3 scritte e 3 orali.

Gli esami scritti consisteranno in 3 prove teorico-pratiche che riguarderanno:

  • due atti tra vivi, tra cui uno commerciale;
  • un atto di ultima volontà.

Chi otterrà almeno 35 punti per ciascuna di queste prove, in base al giudizio della commissione d’esame, potrà accedere all’esame orale che sarà a sua volta declinato in 3 prove sulle seguenti aree:

  • disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
  • diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di Notaio;
  • disposizioni riguardanti i tributi sugli affari.

Anche in questo caso, serviranno almeno 35 punti in ciascuna prova per superare l’esame orale. Saranno idonei i candidati che, complessivamente, otterranno almeno 210 punti su 300. In base ai voti ottenuti, i vincitori del concorso e i concorrenti idonei verranno indicati tramite graduatoria generale che verrà pubblicata sul sito del Ministero della Giustizia insieme all’elenco delle sedi di lavoro. Chi è in graduatoria ha 15 giorni di tempo per inviare una dichiarazione in bollo con indicazione delle sedi in cui preferirebbe entrare in servizio.

Quando si terranno le prove d’esame

Il luogo, il giorno e l’ora di inizio delle prove scritte saranno indicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, 4a serie speciale “Concorsi ed Esami” del 14 marzo 2023. Seguiranno poi indicazioni per la prova orale.

Come partecipare al concorso per Notai 2023

Gli interessati al concorso per Notai 2023 dovranno compilare la domanda telematica e poi inviarla tramite raccomanda AR al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in base al luogo di residenza. La domanda telematica deve essere compilata utilizzando il form ad hoc che sarà disponibile a partire dal 10 gennaio 2023 sull’apposita pagina del sito del Ministero. Per l’autenticazione saranno necessari, alternativamente:

  • SPID di secondo livello;
  • carta di identità elettronica (CIE);
  • carta nazionale dei servizi (CNS).

Per ultimare la compilazione e l’invio telematico della domanda alla procura di competenza sarà anche necessario effettuare il versamento online tramite PagoPA di un pagamento di €117,13.

I candidati otterranno poi conferma della ricezione della domanda di partecipazione via mail e riceveranno due documenti:

  • la domanda di partecipazione;
  • la ricevuta di acquisizione della domanda che dovrà essere stampata ed esibita alla prova scritta.