Indetto bando di concorso per Guardia di Finanza. L’annuncio è arrivato sul portale del reclutamento e si propone di integrare nel corpo militare della polizia italiana 69 allievi. Si tratta di una grande occasione non solo per coloro che stanno cercando lavoro, ma soprattutto per tutte quelle persone che sognano di indossare la divisa e servire il paese. Vediamo quali sono i requisiti da soddisfare e come presentare domanda di ammissione.

Concorso Guardia di Finanza, cosa dice il bando?

Come dicevamo, il bando annuncia l’inizio dell’anno accademico 2023/24 per l’assunzione di 69 nuovi allievi.

Il reclutamento si dividerà in questo modo:

  • 60 da assegnare al reparto ordinario;
  • 9 da assegnare al reparto aeronavale (6 pilota militare, 3 comandante di stazione e unità navale).

Ma quali sono i requisiti da soddisfare per poter partecipare al concorso della Guardia di Finanza? Il candidato deve essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che permetta l’iscrizione ai corsi per ottenere la laurea. Qualora il candidato non sia in possesso di tale diploma, dovrà conseguirlo nell’anno scolastico 2023/24. Gli ultimi due requisiti si riferiscono all’eta del candidato, il quale non deve essere inferiore ai 17 anni al primo gennaio 2023 e non superiore ai 22 anni.

Come presentare domanda?

Se siete in cerca di lavoro, non vi sarete fatti scappare le nuove assunzioni Acea, ma se avete un sogno, allora quello che state leggendo in questo articolo è sicuramente più allettante. Da come abbiamo visto, il concorso per la Guardia di Finanza è una grande occasione per i più giovani, ossia coloro che hanno appena terminato gli studi o stanno per completarli. Si tratta di una importante scelta professionale, soprattutto considerando che per tali giovani si avvia subito l’occasione di percorrere una lunga carriera tracciata da un sentiero sicuro, anziché affrontare le insidie della prima occupazione e dei tanti master e corsi vari che attendono coloro che decidono di percorrere invece altre strade.

Ma come fare per presentare domanda di ammissione al concorso di Guardia di Finanza? Basta andare sul sito ufficiale e seguire le procedure indicate sullo stesso. La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica e la data di scadenza è fissata alle ore 12 del 16 febbraio 2023. Altra cosa importante da sapere è che i candidati devono essere in possesso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In alternativa possono utilizzare l’identificazione digitale CIE con l’impiego della carta d’identità elettronica rilasciata dal proprio comune di residenza. Una volta completata la registrazione con i sistemi sopra descritti, i partecipanti potranno compilare il form online introducendo al suo interno tutti i dati richiesti e inviando il tutto con la procedura automatizzata del sito.