Lavorare nel settore pubblico resta sempre un obiettivo importante per chi ha il sogno del posto fisso. Per chi sta cercando lavoro nel pubblico impiego, le nuove assunzioni al Comune di Roma, che ha intenzione di reclutare fino a 1500 persone, non sono da sottovalutare. E’ stato infatti approvato il Piano assunzioni 2023-2025 del Comune che già quest’anno vedrà l’inserimento di migliaia di persone. In più, si attende anche il nuovo bando per vigili urbani che uscirà a fine aprile.

Cerchiamo di capire come saranno effettuate le assunzioni, quali sono le figure ricercate e le date di uscita dei prossimi bandi.

Concorso comune di Roma per 1.500 posti, ecco le figure ricercate

La Giunta Capitolina ha pubblicato un comunicato in cui annuncia il nuovo Piano assunzioni 2023/2025 e il Regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale per coprire fino a 1.500 posti di lavoro tramite concorsi e non solo. Infatti, oltre ai concorsi, sono previsti anche progressioni di carriera e stabilizzazioni di contratti a tempo determinato per almeno 2mila dipendenti. Si tratta di un piano davvero imponente, anche perché le figure ricercate sono parecchie:

  • 400 insegnanti di scuola d’infanzia e educatori asilo nido
  • 349 istruttori amministrativi
  • 214 assistenti sociali
  • 150 funzionari amministrativi
  • 115 funzionari tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR
  • 60 funzionari economici
  • 30 funzionari servizi educativi;
  • 30 psicologi
  • 26 dirigenti
  • 20 operatori servizi ambientali
  • 10 funzionari archivio storico;
  • 5 autisti da assumere mediante scorrimento delle graduatorie del Centro per l’Impiego.
  • 1 istruttore servizi informatici e telematici

In più, sono previste anche delle progressioni verticali per l’avanzamento di carriera di circa 2 mila dipendenti.

In arrivo selezione per 800 agenti delle polizia locale

Nel 2024, invece, saranno assunti 800 agenti della polizia locale e 60 funzionari addetti agli aspetti economici e di ragioneria.
E proprio a fine aprile è in arrivo il bando di concorso per 800 vigili urbani presso il comune di Roma.

Il bando doveva uscire già lo scorso ma è slittato a quest’anno. Presumibilmente, la selezione uscirà entro il 30 aprile. L’obiettivo è concludere tutta la procedura concorsuale entro la fine dell’anno in modo da assumere gli agenti entro il 2024. Per quanto riguarda i requisiti richiesti si parla di:

  • Maggiore età
  • Possesso di diploma
  • Cittadinanza italiana o Ue
  • Conoscenza di almeno una lingua straniera e di informatica
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni
  • Assenza di condanne penali e idoneità fisica.

Come anticipato, il bando uscirà entro fine mese, quindi manca davvero poco. Una volta pubblicato, di solito ci sono 30 giorni per candidarsi. In seguito i soggetti che hanno inviato la candidatura saranno chiamati ad affrontare delle prove scritte, orali e di idoneità. Successivamente i profili idonei entreranno a far parte della lista che servirà al comune di Roma ad assumere gli 800 agenti della polizia locale. Tutti i dettagli sui nuovi concorsi presso il comune capitolino si trovano alla voce bandi e concorsi. Se sognate il posto fisso, anche questi concorsi fanno al caso vostro.