Febbraio si dimostra un mese molto importante per trovare lavoro. Non solo molte aziende private stanno assumendo, ma anche gli enti pubblici hanno pubblicato alcuni bandi di concorso per numerosi posti di lavoro. Il mercato sta cambiato e gli ultimi dati sembrano proprio confermare questa tendenza, che non solo anticipa nuovi profili ricercati, ma anche la ripresa di alcuni settori. Tornando, invece, ai bandi, è uscito il nuovo concorso carabinieri 2023 per 816 posti. Vediamo come inviare la candidatura e le informazioni sui requisiti e la scadenza.

Concorso carabinieri 2023 per Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma, requisiti

Il Ministero della Difesa ha pubblicato il nuovo bando di concorso per i carabinieri datato 2023 per l’ammissione al tredicesimo corso triennale 2023-2026 per Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma. Come sempre per inviare la candidatura è indispensabile possedere alcuni requisiti. Quindi possono partecipare:

  • cittadini italiani
  • militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e a quello degli Appuntati e Carabinieri, e Allievi Carabinieri.

Per quanto riguarda i cittadini italiani, per poter inviare la domanda, è necessario aver compiuto almeno 17 anni, non aver superato 26 anni di età, o 28 anni di età per chi ha già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.

Chi appartiene alla seconda categoria, invece, per poter inviare la domanda deve:

  • avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o conseguirlo al termine dell’anno scolastico 2022-2023
  • avere l’idoneità al servizio militare incondizionato
  • non aver superato 30 anni di etànon aver riportato, sanzioni disciplinari più gravi della consegna negli ultimi due anni
  • non essere stati giudicati inidonei all’avanzamento al grado superiore
  • assenza di condanne penali e non essere stati sottoposti a procedimento disciplinare
  • non aver riportato una qualifica inferiore a nella media ossia, in rapporti informativi, giudizi corrispondenti, negli ultimi due anni

Tutti i dettagli sui requisiti per poter partecipare al bando, si trovano nel link dedicato al concorso carabinieri.

Scadenza e prove previste

I candidati hanno tempo fino al 11 marzo 2023 per poter inviare la candidatura. Per farlo basta colegarsi al seguente link dedicato al bando in oggetto e seguire la procedura guidata entrando tramite Spid, Sistema pubblico di identità digitale, o smart-card di tipo conforme agli standard Cns.
In seguito i futuri allievi dovranno partecipare a delle prove. Si parte da una prova di preselezione, a cui seguiranno una prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, una prova di efficienza fisica e accertamenti psico attitudinali e psicofisici. Poi è prevista una prova orale e una prova facoltativa di lingua straniera. Solo per 816 candidati sarà possibile riuscire ad entrare nell’Arma dei carabinieri e iniziare una carriera brillante.