
Spiccano nuove opportunità lavorative grazie al concorso per autisti di ambulanza. Occasione da non perdere per tutti coloro che sono in cerca di un lavoro stabile e hanno già esperienza lavorativa maturata nel campo. La posizione aperta offre infatti un interessante contratto a tempo indeterminato di categoria B con livello economico BS. Scopriamo insieme dove verranno assunte le nuove risorse richieste e come partecipare alla selezione.
Concorso per autisti di ambulanza, ecco dove
Quello di febbraio è un mese intenso per chi vuole mettersi alla prova con i concorsi in scadenza. Se molti sono agli sgoccioli con la possibilità di fare domanda, altri invece offrono qualche giorno in più ai candidati indecisi o a quelli dell’ultimo minuto. Tra questi spicca ovviamente il concorso per autisti di ambulanza il cui bando è stato pubblicato dall’L’Azienda regionale della salute (ARES Sardegna). Chi passerà la selezione sarà quindi inserito nelle varie strutture di cui l’Azienda del SSR della regione dispone.
I posti aperti sono 72 e le candidature dovranno essere presentate entro il 9 marzo 2023. Ecco come verranno dislocati coloro che saranno selezionati per l’assunzione:- ASL Sassari: n. 6 posti;
- ASL Gallura: n. 10 posti;
- ASL Nuoro: n. 4 posti;
- ASL Ogliastra: n. 1 posto;
- ASL Oristano: n. 3 posti;
- ASL Medio Campidano: n. 2 posti;
- ASL Sulcis: n. 3 posti;
- AREUS Sardegna (varie sedi): n. 43 posti.
I partecipanti al concorso per autisti di ambulanza potranno selezionare la destinazione per la quale concorrono e tale scelta non potrà essere poi successivamente modificata. È bene precisare che il numero di 72 posti disponibili potrebbe essere ridotto per scorrimento di graduatorie già in essere o per procedure riservate al personale interno. Infine, non possono partecipare alla selezione coloro che già risultano dipendenti già con contratto a tempo indeterminato per l’azienda.
Requisiti e come partecipare
Andiamo ora a vedere quali sono i requisiti che i candidati devono soddisfare per partecipare al concorso per autisti di ambulanza:
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri UE;
- godimento dei pieni diritti civili e politici;
- nessuna destituzione i dispensa dall’impiego di pubblica amministrazione;
- assenza di condanne penali;
- assolvimento obblighi di leva (requisiti relativo ai candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
- idoneità fisica all’impiego;
- licenza media o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- possesso di patente di categoria B;
- 5 anni di esperienza nell’esercizio di autista di ambulanza.
Le selezioni avverranno tramite la valutazione dei CV presentati, quella dei requisiti rispettati dal candidato e due prove d’esame: una orale e una pratica. A seconda del numero di candidati, l’azienda si riserva il diritto di operare una preselezione per snellire il processo. Per presentare domanda e partecipare al concorso per autisti di ambulanza basta collegarsi al sito Ares Sardegna ed effettuare la registrazione accedendo con SPID o CIE. Su tale portale verranno pubblicate tutte le info relative al bando e all’eventuale preselezione. Tale diario verrà altresì pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Tutti gli interessati potranno quindi seguire gli aggiornamenti e conoscere successivamente anche le graduatorie di merito seguendo questo percorso: Albo Pretorio / sezione “Bandi di concorso e selezione”- Esito pubblicato.