Per chi sta cercando lavoro, anche novembre è un mese molto interessante, soprattutto per i concorsi pubblici. I bandi in scadenza sono davvero tanti e quindi chi ha intenzione di partecipare a più di uno ha tempo ancora per qualche settimana. In questo periodo storico, inoltre, in cui il caro vita si fa sentire, sempre più giovani e meno giovani non disdegnano il posto fisso. Basti pensare che in tutto sono disponibili 2mila posti di lavoro nella pubblica amministrazione, quasi tutti con contratti a tempo indeterminato.

I concorsi in scadenza a novembre sono dedicati a diplomati e laureati, per alcuni non serve neanche l’esperienza pregressa e si offrono contratti a tempo indeterminato o determinato.

Vediamo di seguito quali sono i più importanti.

Concorsi pubblici per 2000 assunzioni, bandi in scadenza a novembre

Fino al 24 novembre, ci si può candidare per il concorso indetto dai Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Milano 2022 per 120 posti. I candidati che vinceranno il concorso otterranno un contratto a tempo indeterminato categoria C1.
Scade, invece, il 28 novembre, il concorso dell’INPS per ingegneri e architetti a tempo indeterminato. Nel dettaglio si cercano 38 figure per varie sedi in Italia.

Sempre fino al 28 novembre si può inviare la domanda per il concorso Agenzia Cybersicurezza Nazionale per 60 diplomati, coordinatori per l’Information and Communication Technology.
Sempre il 28 novembre è in scadenza il bando del Ministero dell’Interno per 12 risorse da inserire come vice direttori tecnico – scientifici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il 24 novembre è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda per il concorso del Ministero della Giustizia per 104 funzionari giuridico – pedagogici che saranno inseriti tra il personale del Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. Si prevede un contratto a tempo indeterminato – III Area funzionale.

Altri concorsi

I candidati interessati al concorso del Ministero della Giustizia per magistrati ordinari 2022, hanno tempo fino al 21 novembre per inviare la candidatura.

Si parla di 400 posti di lavoro a cui possono accedere anche i laureati in Giurisprudenza.
Di recente, il Ministero dell’Interno ha indetto il concorso Polizia di Stato 2022 per 1188 Allievi Agenti per diventare Allievi Agenti della Polizia di Stato. Il bando, però, scade domani 3 novembre. Quindi sono le ultimissime ore per inviare la domanda.
Ancora concorsi con il bando della Corte dei Conti che ha indetto un concorso pubblico per reclutare 60 amministrativi in area III, fascia retributiva F3. anche in questo caso si tratta di un contratto a tempo indeterminato e pieno e c’è tempo per iscriversi fino al 20 dicembre.

Un altro bando in scadenza è quello per lavorare nei Centri Impiego dell’Emilia Romagna per assumere 24 diplomati come Assistenti in politiche del lavoro. Gli assunti con contratto a tempo indeterminato avranno modo di lavorare presso le sedi dell’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia. C’è tempo fino al 18 novembre 2022.
Per chi è diplomato, un interessante bando in scadenza è quello indetto dal Comune di Milano, per 20 posti da Istruttore dei Servizi Amministrativi Contabili – categoria C. Ci si potrà candidare entro il 22 novembre.

Fino al 10 novembre, c’è ancora tempo per candidarsi nel ruolo di funzionari e dirigenti  grazie al concorso indetto dal Garante della privacy. Entro il 17 novembre, invece, si può inviare la candidatura per il bando del Politecnico di Torino, che ha indetto 5 avvisi di selezione per varie figure.