Per cercare lavoro non è mai tardi e lo sa bene Trenitalia che per febbraio ha annunciato nuovi posti a disposizione anche per chi è senza esperienza. Tra le offerte di lavoro più quotate quando si cerca impiego, spiccano sempre quelle di Ferrovie dello Stato, che non di rado pubblica nuovi annunci durante l’anno rivolti ai più svariati profili. Proprio come in questo caso.

E non sono proposte solo per chi ha una laurea o esperienza ma anche per i diplomati.

Scopriamo, allora, quali sono i profili ricercati da Trenitalia, i requisiti e come inviare la candidatura.

Assunzioni Trenitalia a febbraio: offerte lavoro per 83 posti come macchinisti e operatori

Le nuove assunzioni di Trenitalia TPER, azienda del trasporto ferroviario regionale, riguardano l’Emilia Romagna. Nello specifico la ricerca di 63 figure tra cui macchinisti, capitreno e operatori anche senza esperienza. Durante una recente intervista in radio, a RTL 102.5, Giuseppe Tesei, Responsabile sviluppo selezione e formazione della nuova impresa ferroviaria, ha annunciato le nuove assunzioni da parte della società partecipata da Trenitalia e Tper. Già nel mese di gennaio aveva assunto 22 nuovi dipendenti. Ora, la ricerca è rivolta a 63 figure da impiegare nel ruolo di macchinista, operatori, capitreno e operatori di manutenzione e customer advisor che dovranno operare in tutto il territorio dell’Emilia Romagna.

Le nuove offerte di lavoro sono rivolte anche a giovani tra 18 e 29 anni da assumere tramite contratti triennali di apprendistato professionalizzante. Per quanto riguarda i requisiti si possono candidare diplomati anche senza esperienza, quindi anche giovani diplomati in tutti i licei, il liceo musicale, gli istituti tecnici ad indirizzo meccanico, meccatronico, elettrotecnico ed anche socio-sanitario.

Come candidarsi

Per poter inviare la candidatura basta collegarsi alla pagina dedicata. Da cui sarà possibile inviare la domanda ma anche accedere alle altre offerte di lavoro presenti. Una volta che gli interessati avranno inviato il Cv, otterranno un colloquio conoscitivo e alla fine saranno scelti i 63 profili idonei.


In questo momento sono attive anche altre offerte di lavoro come quella per Referente Conciliazioni Paritetiche e Affari Regolatori con sede a Bologna. In questo caso, però, si richiedono alcuni requisiti tra cui:

  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza;
  • Esperienza giudiziale/extragiudiziale di almeno 3 anni e conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese
  • Residenza in Emilia-Romagna.

Si cerca anche uno Specialista Affari Legali con sede a Bologna. In questo caso la richiesta dei requisiti fa a capo al posseso di una Laurea Magistrale in Giurisprudenza, titolo preferenziale l’abilitazione all’esercizio della professione forense, ed esperienza di 5 anni di cui almeno 3 anni all’interno di uno studio legale.