Tra le proposte lavorative più quotate dalle persone, quindi quelle più attese, ci sono sempre quelle presentate da Poste Italiane. La nota azienda italiana, infatti, non di rado propone degli annunci per postini o altre figure come consulenti finanziari o addetti al front office. La ragione è presto detta: nei requisiti non vengono mai richiesti particolari titoli di studio o esperienze e ciò le rendono offerte di lavoro alla portata di tutti. Le nuove assunzioni di Poste Italiane per la primavera estate 2023 sono rivolte proprio a postini o portalettere, che saranno assunti a tempo determinato.

Vediamo, allora, quali sono i requisiti e come candidarsi.

Assunzioni Poste Italiane: le offerte lavoro per postini per la nuova stagione

Poste Italiane sta cercando postini senza esperienza per la stagione primavera-estate. Questa figura dovrà occuparsi del recapito di pacchi, lettere, consegna raccomandate e documenti nell’area di competenza. Solitamente non ci sono limiti di età ed è richiesto solo il diploma, ecco perchè sono proposte di lavoro molto gettonate. Le prossime assunzioni sono finalizzate a trovare candidati adatti per coprire i mesi da febbraio o marzo e per tutta la primavera. Lo stipendio mensile è di circa 1.200 Euro netti. Ma quali sono i requisiti per candidarsi?.

  • si richiede diploma di scuola superiore
  • patente di guida in corso di validità idonea per la guida del motomezzo aziendale
  • patentino del bilinguismo per la sola provincia di Bolzano.

Visto che non viene richiesta particolare esperienza, durante le selezioni, le Risorse umane terranno conto del voto del diploma o della laurea per selezionare i profili. La ricerca è aperta in quasi tutte le province italiane, per cui i posti disponibili sono parecchi.

Entro quando candidarsi

La candidatura va inviata entro il 12 febbraio. Durante il caricamento della domanda si deve scegliere anche un’area preferenziale nella quale si vuole lavorare. Inoltre, si devono allegare anche la carta d’identità, codice fiscale o patente e la copia del titolo di studio.


Una volta scaduta questa data, è sempre possibile inviare la candidatura ma sicuramente sarà presa in considerazione per la prossima tornata di assunzioni previste in estate.

Dopo aver inviato il Cv, i candidati dovranno partecipare a un test online ricevuto via email da parte della Società HR-EVO ([email protected]). Si tratta di un test di ragionamento logico. Chi supera questa fase sarà contattato da Poste per il colloquio e la prova pratica di guida, che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta. Saperlo usare è fondamentale per essere assunti.
Oltre alla ricerca di postini, Poste Italiane sta cercando anche gli sportellisti, addetti allo smistamento postale, operatori di sportello e consulenti. Ad esempio, ora si stanno cercando anche:

  • Consulenti Finanziari in tutta Italia
  • Figure di fronte end a Bolzano
  • Addetti Logistica per SDA Express Courier nel Centro Nord Italia
  • Operatori di Sportello con lingua ucraina a Reggio Emilia, Napoli;
  • Operation Manager per SDA Express Courier a Bologna, Pisa, e provincia di Pavia
  • Junior Real Estate Engineer a Venezia, Bologna, Roma, Firenze, Pescara, Cagliari, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Genova, Milano,Bari, Palermo.

Affrettatetevi.