Se è vero che il mondo del lavoro ha bisogno di figure sempre più specializzate, una nicchia solida è sempre dedicata ai neolaureati. Lo dimostrano le assunzioni Lidl rivolte ai giovani appena laureati con un’imperdibile occasione di formazione tramite il Graduate Program. Si tratta infatti di un percorso studiato appositamente per permettere loro di imparare il mestiere e acquisire importanti competenze.

A ciò seguiranno le assunzioni con contratti a tempo determinato per inserire i candidati all’interno dei punti vendita Lidl.

La nota catena di supermercati della GDO è su suolo italiano dal 1992. Dal primo supermercato aperto nella provincia di Vicenza, l’azienda è cresciuta a vista d’occhio. Oggi possiede 700 negozi sul territorio nazionale e occupa oltre 21.000 persone.

Scopriamo tutti i dettagli sulle assunzioni Lidl per neolaureati tramite Graduate Program.

Assunzioni Lidl: come funziona il Graduate Program

Le assunzioni Lidl per i giovani che hanno appena conseguito la laurea passano attraverso il già anticipato Graduate Program Generazione Talenti Vendite/ Logistica. Il percorso dura un anno, si basa sulla Job Rotation ed è articolato in 4 fasi di formazione. Queste consentono di mettersi alla prova con 6 diverse attività tipiche, svolte in affiancamento con 6 figure esperte per tuffarsi al meglio nella realtà lavorativa quotidiana.

Le fasi previste dal programma sono:

  • lavoro nei punti vendita, in cui i selezionati affiancheranno Operatori di Filiale, Addetti Vendite e Assistant Store Manager e daranno supporto per svolgere le attività manageriali e operative del negozio;
  • coinvolgimento in Area Vendite e Logistica della sede regionale, dove le risorse si metteranno alla prova con le attività strategiche di queste aree poste in una sede regionale Lidl;
  • affiancamento agli Store Manager e Area Manager (solo nel caso dei candidati al Graduate Program Generazione Talenti Vendite e non Logistica), durante il quale i candidati lavoreranno a stretto contatto con gli esperti per capire come affrontano le sfide quotidiane e raggiungono i loro traguardi;
  • esperienza in un Progetto Vendite/Logistica, durante il quale i giovani scelti affronteranno in autonomia un progetto relativo al sistema vendite o di logistica con l’aiuto del Tutor e dei Manager di riferimento.

Queste le sedi in cui verranno effettuati i vari step della formazione:

  • Graduate Program Generazione Talenti Logistica – Pontedera (Pisa), Massa Lombarda (Ravenna), Volpiano (Torino), Biandrate (Novara), Arcole (Verona);
  • Graduate Program Generazione Talenti Vendite – Massa Lombarda (Ravenna), Arcole (Verona), Milano, Cagliari, Novara, Lissone (Monza Brianza), Volpiano (Torino).

I requisiti per candidarsi al Graduate Program e qual è il contratto di lavoro proposto

Parliamo ora di requisiti.

Quelli richiesti ai candidati alle assunzioni Lidl tramite programma di formazione sono:

  • aver conseguito la laurea;
  • vantare una mentalità manageriale;
  • avere spirito di iniziativa e capacità di aprirsi al cambiamento;
  • spiccata attitudine al problem solving;
  • capacità di lavorare in squadra;
  • aver fatto qualche piccola esperienza lavorativa durante gli studi universitari;
  • essere un team player in squadre, gruppi di studio o associazioni;
  • saper parlare inglese in maniera fluente, grazie anche a brevi soggiorni studio trascorsi all’estero.

Ai selezionati sarà proposto un contratto a tempo determinato full time di un 1 anno con l’opportunità di inserimento in azienda. Gli straordinari sono pagati con paga al minuto. L’inquadramento sarà al terzo Livello (CCNL Distribuzione Moderna Organizzata) con RAL che parte da 25.775€.

Assunzioni Lidl per neolaureati: come inoltrare la domanda

Gli interessati alle selezioni per le assunzioni Lidl tramite il programma di formazione devono candidarsi online. Possono andare alla pagina dedicata alle Carriere per neolaureati dell’azienda. Qui è possibile selezionare l’annuncio di proprio interesse tramite l’elenco delle posizioni aperte. Infine, è necessario compilare l’apposito form e allegare il proprio cv. Il gioco è fatto.