Gennaio continua a confermarsi un ottimo mese per chi cerca lavoro, grazie alle ottime opportunità offerte da diverse aziende private. Senza dimenticare i concorsi pubblici. Italo, azienda ferroviaria italiana che opera nel trasporto ferroviario ad alta velocità, sta cercando nuovo personale. Le assunzioni di Italo Treno riguardano sia le figure a bordo dei treni che quelle in ufficio. In particolare, la società è alla ricerca di addetti al controllo aziendale, alla privacy, al servizio di prevenzione e macchinisti.

Per candidarsi a quest’ultima posizione è sufficiente essere in possesso di un diploma, mentre per la candidatura alle prime tre posizioni citate qui sopra occorre disporre di una laurea.

L’inoltro della domanda va effettuato rigorosamente online tramite il sito ufficiale di Italo collegandosi alla sezione lavoro. Al momento non è riportata una data di scadenza precisa entro cui mandare il proprio curriculum all’azienda. Ciò però non significa che le posizioni attualmente aperte lo saranno ancora per molto tempo. Anche Ferrovie dello Stato sta assumendo nuovo personale.

Assunzioni Italo treno, offerte lavoro per nuovi macchinisti

Le persone interessate a sottoporre a Italo la propria candidatura come macchinisti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: diploma, licenza europea di condotta dei treni, più di un anno di esperienza nel ruolo, certificato complementare di categoria B, disponibilità a lavorare su turni, inclusi festivi e notturni. I nuovi macchinisti assunti da Italo saranno operativi in special modo presso le città di Milano, Napoli e Roma. Come è noto, saranno chiamati a manovrare treni ipertecnologici e sofisticati: al momento la flotta di Italo è composta da treni Alstom ETR 675 (gli eredi del celebre Pendolino) e treni Alstom AGV 575 (che detengono il record mondiale di velocità su rotaia dopo aver toccato una punta di 574,8 km/h).

Italo assume nuovi addetti al servizio di prevenzione, alla privacy e al controllo aziendale

Le altre figure richieste sono addetti al servizio di prevenzione, alla privacy e al controllo aziendale.

L’addetto deputato al servizio di prevenzione dovrà accertarsi che negli uffici di Italo siano rispettate le norme per la salute del lavoratore e la sua sicurezza. Per poter candidarsi occorre una laurea in ingegneria o in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e un’esperienza di almeno 1 anno.

Il candidato ideale per la mansione di addetto alla privacy dovrà invece avere una laurea in ingegneria gestionale, economia o giurisprudenza. Il suo compito sarà quello di nominare chi si occuperà del trattamento delle informazioni personali, nonché di valutare il metodo di protezione dei dati impiegato nella stesura dei contratti di lavoro.

L’addetto al contratto aziendale di Italo si occuperà invece di elaborare previsioni di costo, oltre che di contabilità analitica e consuntivi periodici. Dovrà inoltre avere alle spalle almeno quattro anni di esperienza e una laurea in ingegneria gestionale, statistica o economia.