Centinaia di posti disponibili sono previsti nel piano triennale dei fabbisogni del personale. Ecco nuove assunzioni Ispettorato Nazionale Lavoro (INL) atte a garantire il turnover del personale. Saranno ben 500 le unità che verranno assunte all’interno dell’agenzia governativa che si occupa delle ispezioni in materia di lavoro. Il reclutamento avverrà anche tramite concorsi pubblici. Vediamo nel dettaglio i requisiti richiesti e come presentare la propria candidatura.

Assunzioni Ispettorato Nazionale Lavoro, le figure richieste

Il sindacato Unadis ha pubblicato un estratto del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) dell’ente per il triennio 2023-2025, relativo al Piano triennale dei fabbisogni del personale INL.

Nell’estratto si legge:

Gli aspetti relativi alla Salute professionale investono principalmente la programmazione del fabbisogno di personale, in coerenza con quanto delineato nella sottosezione Performance. Il Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’INL, pertanto, individua i fabbisogni per il triennio 2023-2025, in continuità con la programmazione per il triennio 2022-2024 di cui al decreto direttoriale n. 49 del 29 settembre 2022 (di aggiornamento della relativa sottosezione del PIAO 2022- 2024).

Tale piano prevede l’assunzione di nuove risorse lavorative da inserire al fine di offrire il ricambio ai dipendenti già presenti nell’azienda governativa. Secondo quanto si legge nel documento, saranno circa 500 le persone che saranno assunte in questi tre anni a venire. Il maggior numero di esse avverrà proprio nell’anno appena iniziato, ben 350. Ecco nel dettaglio come verranno divise le assunzioni e quali saranno le figure inserite nel triennio:

  • assunzioni 2023 – 350 posti, di cui
    – 10 nell’area dei funzionari;
    – 340 nell’area degli assistenti;
  • assunzioni 2024 – 58 posti, di cui
    – 30 nelle elevate professionalità;
    – 13 nell’area dei funzionari;
    – 15 nell’area degli assistenti;
  • assunzioni 2025 – 34 posti, di cui
    – 14 nelle elevate professionalità;
    – 20 nell’area dei funzionari;

Sono altresì da aggiungere 57 progressioni verticali, ossia avanzamenti di categoria per i già dipendenti, dall’Area degli assistenti, di cui 44 per l’area delle elevate professionalità e 13 per l’area funzionari.

Come candidarsi?

Al momento non è stato indetto un nuovo concorso al fine di espletare le nuove assunzioni dell’Ispettorato Nazionale Lavoro. È molto probabile che verranno valutate le graduatorie già in essere per selezionare i profili migliori. Non è però da escludere che nuove procedure di selezione vengano annunciate più avanti al fine di offrire la possibilità anche a coloro che non hanno partecipato a quelli precedenti. Ad ogni buon conto, invitiamo a consultare la pagina dell’Agenzia al fine di scoprire se verrà presentato un nuovo bando. Per farlo basta seguire il seguente percorso: Amministrazione Trasparente > Home > Trasparenza > Bandi di concorso. Vi consigliamo inoltre di dare uno sguardo a tutti i concorsi in scadenza in questo mese di febbraio. Potreste essere ancora in tempo per presentare domanda.