Ad arricchire ulteriormente il fervente mercato delle proposte di lavoro arrivano anche le nuove assunzioni Enel previste per questo 2023. Si parla di ben 1250 nuovi posti disponibili per operai e tecnici. Il nuovo accordo sindacale stipulato dal colosso dell’energia elettrica permetterà infatti un massiccio aumento del personale da inserire su tutto il territorio nazionale. Vediamo come presentare domanda e cosa sappiamo del piano di ricerca dell’organico messo in atto.

Assunzioni Enel, nuovi posti disponibili

Il nuovo accordo, stilato dalla società con le Segreterie Nazionali di Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil e con le rappresentanze sindacali regionali, consentirà l’assunzione di 1250 risorse entro la fine dell’anno, ma già ad aprile Enel prevede di reclutare 850 lavoratori tra operai e tecnici operativi.

Parliamo di un incremento del personale davvero massiccio, dovuto ai carichi di lavoro che l’azienda sta affrontando a causa degli investimenti straordinari provenienti dal PNRR e dei nuovi processi di transizione energetica e decarbonizzazione. Cosa che comporterà un aumento di richieste di riparazione guasti e nuove connessioni da parte dei produttori.

Insomma, una manovra doverosa da parte di Enel, che quindi risponde alle esigenze con un nuovo dimensionamento dell’organico. Tra gli obiettivi dell’azienda c’è quello di garantire la piena copertura del servizio di reperibilità, applicando una turnazione contrattuale di una settimana su quattro. Del resto, la grande manovra di assunzioni Enel è già partita da tempo e si prefigura l’inserimento di 3000 unità nel triennio 2021-23. In questo anno appena iniziato, quindi, l’azienda si pone l’obiettivo di raddoppiare quasi le oltre 1500 risorse assunte negli ultimi due anni. Inoltre, secondo i sindacati il piano prevede nuovi contratti anche a inizio del 2024.

Come presentare la propria candidatura?

Enel è un’azienda che non ha bisogno di troppe presentazioni. Lavorare al suo interno rappresenterebbe una grande occasione per tutti coloro che sono in cerca di un’occupazione stabile in questo difficile periodo.

Tra i tanti concorsi che scadono a febbraio, l’opportunità di assunzione diretta a Enel SpA spicca senza dubbio come un’occasione da non lasciarsi sfuggire. La società è stata istituita nel 1962 come ente pubblico, si è invece trasformata in SpA nel 1992. Attualmente è attiva in 31 paesi e conta più di 75 milioni di utenze a livello mondiale. Del suo gruppo fanno parte anche Enel Energia, Enel Green Power, Enel X e molte altre società. Oggi conta più di 15 mila dipendenti.

Come rispondere alle assunzioni Enel inviando la propria candidatura? Per prima cosa bisogna andare sul portale ufficiale dell’azienda e visitare la pagina Lavora con Noi. Da qui sarà possibile scorgere le attuali posizioni aperte, dove presto verranno inserite anche quelle relative a operai e tecnici da assumere entro l’anno. Per candidarsi basta compilare il form online e inviare il curriculum nel database.