Occasione ghiotta per chi sogna assunzioni da archivisti. C’è ancora poco tempo per presentare domanda nei beni culturali, grazie alla ricerca di nuove risorse avviata da Ales, Arte Lavoro e Servizi S.p.A. Vediamo quali sono i requisiti da soddisfare e come candidarsi.

Assunzioni archivisti, ecco in quali città

Ales è in cerca di personal da inserire nel settore dei beni culturali. La società in house del Ministero della Cultura sta selezionando archivisti per le sedi delle seguenti città:

  • Frosinone;
  • Potenza;
  • Novara;
  • Campobasso;
  • Ancona.

Le posizioni saranno occupate presso la Direzione Generale all’interno del Ministero, la Soprintendenza e l’Istituto Autonomo.

Ecco le mansioni che le nuove risorse dovranno svolgere:

  • ordinare, valorizzare e conservare i documenti dell’archivio;
  • ordinare il materiale documentario e gestire i beni archivisti;
  • curare la comunicazione esterna.

La società Ales svolge attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano da oltre 20 anni. Inoltre, si occupa della gestione tecnico-amministrativa dei procedimenti di tutela. Al momento le assunzioni per archivisti prevedono un contratto di lavoro a tempo determinato, ma è presente la possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Si tratta quindi di un’occasione da cogliere al volo per tutti coloro che sono in cerca di lavoro. A tal proposito, segnaliamo anche altre opportunità concorsuali in arrivo, come ad esempio quella proposta dall’Agenzia delle Entrate, la quale prevede addirittura l’assunzione di 11 mila dipendenti.

Requisiti e come presentare domanda

Quali sono i requisiti che i candidato deve possedere per aspirare a un ruolo di archivista presso i beni culturali? Eccoli elencati:

  • esperienza lavorativa comprovata di 24 mesi (anche non consecutivi) come archivista all’interno di archivi o biblioteche;
  • laurea specialistica o laurea magistrale o diplomi di laurea in archivistica e biblioteconomia, insieme diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello relativi a materie attinenti al patrimonio culturale. Sono altresì considerati come equipollenti i titoli di diploma di specializzazione delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della Cultura istituite presso gli archivi di Stato.

Per quanto riguarda invece la candidatura, per presentare domanda è necessario collegarsi alla pagina ufficiale di Ales, selezionare il ruolo di archivista e cliccare sul tasto Candidati.

La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre il 26 marzo 2023. Se siete interessati alle assunzioni di archivisti, avete quindi solo pochi giorni per presentare la vostra candidatura.